MSX2 Basic + MSX DOS (A. Sickler – A. Van Utteren)

MSXBASICbook

Approfittando del fine settimana ho cercato di mettere un po’ di ordine nel marasma di documentazione retroinformatica che ho accumulato nei miei hard disk. Sscansioni di documenti, manuali e libri vari affollavano i miei supporti magnetici senza una minima catalogazione e spesso capitava di ignorare persino ciò che avevo o l’ubicazione di ciò che ero sicuro di avere. L’idea era di organizzare uno “spazio di lavoro” per poter approfondire la programmazione di alcune macchine in maniera più ragionata.

Lungi dall’aver terminato di sistemare il caos imperante (la lotta in questo senso sarà lunga) devo dire che i frutti che tuttavia ho ottenuto da questo lavoro sono stati davvero piacevolmente sorprendenti!

Ho scoperto infatti di avere  già da tempo immagazzinato tra la varia documentazione, le scansioni dell’edizione italiana del libro MSX2 Basic + MSX DOS di A. Sickler e A. Van Utteren, l’edizione distribuita da Philips coi suoi MSX2.

Sembra sia un libro abbastanza ricercato nella nostra lingua, io stesso, ignorando fin’ora di averlo, avevo precedentemente contattato diversi utenti MSX molto più navigati di me per trovarlo ma sembra che fosse proprio difficile ottenerlo.

E invece, quando mi ero rassegnato a usare il PDF dell’edizione francese e stavo valutando l’acquisto di una copia spagnola, frugando in un bell’archivione MSX che avevo già da diverso tempo tra i libri italiani guarda un po’ cosa ti salta fuori!

La scansione proprio di quest’oggettino del desiderio (almeno mio).

Lesto monto un PDF dalle scan delle singole pagine e subito mi balena l’idea che forse anche qualcun altro potrebbe esserne alla ricerca, e quindi lo metto a disposizione di tutti tramite il link alla fine di quest’articolo che potrete incontrare anche nella sezione “Download” del blog.

Spero che vi possa essere utile, fatemi sapere.
Link: (Libri – MSX) MSX2 Basic + MSX DOS Philips (A. Sickler – A. Van Utteren)

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Vittima della video invasione degli alieni del 1978 viene totalmente privato della volontà e plasmato ad immagine e somiglianza dei "Nuovi Dei" digitali dai loro contemporanei araldi robotici giapponesi. Piombato in un abisso informatico dal quale è impossibile riemergere vive la costante evoluzione tecnologica con fervente entusiamsmo ma con la consapevolezza che non c'è futuro se non si conosce e si rispetta il passato. Commodoriano di ferro ma con solide e profonde radici Atariane, non potrebbe trovarsi a suo agio se non in una gabbia di matti... e per questo sta tanto bene nella redazione di The Retrogames Machine...

Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)

Puoi lasciare un commento, o faretrackback dal tuo sito.

8 Risposte to “MSX2 Basic + MSX DOS (A. Sickler – A. Van Utteren)”

  1. Mauro Corbetta scrive:

    Bellissimo, se hai altre perle sai a che rivolgerti :-)

  2. Alfio Antonino Corsaro scrive:

    Anche se possessore di quattro sistemi MSX 1 (Frael Bruc 100, Philips VG8020, Canon V20, Sony HP75) con tanto di periferiche (Monitor 12″, Stampante ad aghi e Unità Floppy) ho sempre desiderato un sistema MSX 2 ma purtroppo non l’ho potuto avere se non in tempi recenti per mezzo degli emulatori. Con la tua guida, posso colmare le lacune di programmazione di questo sistema. Tante Grazie per la tua disponibilità

  3. MetalRedStar scrive:

    Di niente Alfio. La condivisione è la BASE per ogni comunità di Retrocomputing che si rispetti. Anzi se acnhe tu hai materiale sarebbe bello da parte tua che volessi condividerlo con altri appassionati attraverso il nostro canale. Un saluto.

  4. Giuseppe scrive:

    Un grazie di cuore! Non sono un esperto, ma sto approfondendo piano la conoscenza dell’informatica a tutto tondo. Mi ritrovo a casa un VG-8020 pal funzionanate (credo mio padre l’abbia trovato per caso) ed ero molto curioso di usarlo; ho capito che usa un suo sistema operativo… e sono arrivato qui. Con queste piccole cose si scoprono tesori!

  5. MetalRedStar scrive:

    Ciao Giuseppe, non c’è di che. Ci fa piacere che i nostri piccoli sforzi siano apprezzati e soprattutto utili per voi appassionati, sia vecchi che nuovi. Spero che tra le nostre “pagine” troverai tanti altri argomenti di tuo interesse e che ti spingeranno ad approfondire ed amare ancor di più la retroinformatica, che noi consideriamo la base per un utilizzo consapevole delle moderne tecnologie. Per qualsiasi altro dubbio o domanda tu abbia non esitare a metterti in contatto con noi e, se ti fa piacere, seguici nei gruppi facebook che abbiamo creato per discutere in amicizia con tutti voi. A presto!

  6. shellx scrive:

    Io ho questo libro originale in Italiano. In nome del padre del figlio e dell’msx-dos…. ;)

  7. Kendo scrive:

    Grazie davvero :-)

Lascia un commento