RetroEdicola Videoludica – Il Mensile sul Retrogaming

cover retroedicola 1

Come promesso, oggi vi parleremo di questo nuovo e ardito progetto nato dall’unione di RetroEdicola Videoludica e l’Associazione Culturale RetroCampus,  da un’ esigenza semplice, quella di voler dare ai collaboratori e ai donatori uno strumento in più per seguirici.
Un progetto che si è evoluto, piano piano, in una “free press” a tutti gli effetti.

Rispondiamo alle vostre curiosità con una classica FAQ, anche se oggi non si usa più.
Noi siamo così retrò che per l’occasione la rispolveriamo… ;)

1) Cosè quindi “RetroEdicola Videoludica – Il Mensile sul Retrogaming”?

Lo diciamo subito, non è né una rivista né una fanzine.
Anche se al suo interno trovano spazio articoli e speciali, essi non ne costituiscono, in realtà, il cuore centrale pulsante.
E’ una “free press”, una pubblicazione gratuita periodica creata con lo scopo di informare su tutte le attività che ruotano intorno al retrogaming e al retrocomputing.

Quali e quante fiere, mercatini, manifestazioni ci sono? Dove si svolgono? Quanti progetti ci sono in rete? Quali gruppi o siti trattano gli argomenti che sono di mio interesse?

L’appassionato retrogiocatore sa bene quanto frustrante può essere ricercare queste informazioni, proprio perché non esiste un “luogo” in cui ritrovarle con facilità, con buona pace di tutte quelle persone, che per scelta o altri motivi, non usano social network o web per pubblicizzare i loro progetti.
Spesso infatti si perdono giorni spulciando la rete, girovagando nei canali, con un grande dispendio di tempo ed energie senza trovare le informazioni che cerchiamo solo per accorgerci, alla fine, che gli eventi che cercavamo sono appena passati, e magari si tenevano a due passi da casa nostra oppure che il nostro compagno di banco delle elementri gestisce un super mega portale aggiornatissimo dedicato alla nostra retromacchina preferita.

Nel nostro retromondo, purtroppo capita anche questo e RetroEdicola Vidoludica vuole cambiare le cose e ricoprire un ruolo importante in questo senso.

“RetroEdicola Videoludica – Il Mensile sul Retrogaming” avrà questa funzione, fare da collante tra tutte queste realtà ed essere un crocevia di incontro per coloro che cercano e coloro che offrono informazioni.

Sarà, insomma, la vostra “Guida galattica per autostoppisti” dedicata al retrogaming.

2) Ma se ho un mio progetto / evento sul retrogaming / retrocomputing, verrò segnalato?

Sicuramente! Anzi, vi invitiamo a contattarci! Ogni mese selezioneremo i progetti più interessanti, piccoli e grandi che essi siano.
Che sia un evento, o il vostro canale Facebook, o ancora un sito web, il nostro desiderio è quello di farvi conoscere alla comunità di retrogiocatori.
Inviateci la vostra presentazione, una locandina, un piccione viaggiatore, quello che preferite, noi non lasceremo indietro nessuno.

3) Ma questo free press sarà davvero stampato?

Come già detto questa è la nostra sfida più grande.
Non nascondiamo che siamo una piccola realtà autoprodotta, ma come in tutti i nostri progetti – e chi ci conosce lo sa bene – cerchiamo di trasmettere quel quid, quel qualcosa in più, per differenziarci, per emergere dalla massa.
La distribuzione sarà a bassissima tiratura, ma già dal primo numero saremo in grado di coprire le più grandi città d’Italia.
Starà poi a voi lettori darci una mano!
Se conoscente un’edicolante gentile, una biblioteca, un negozio di computer o di videogiochi, presentateci!
Invieremo gratuitamente RetroEdicola Videoludica a chiunque vorrà esporlo.

4) Faccio parte di un’associazione / un gruppo / amici di joystick, posso avere delle copie da distribuire?

Certamente! Come dice sempre un mio buon amico “il retrogamer è una persona gentile”.
Noi avremo sempre la premura e l’accortezza di inviare gratuitamente, a chiunque la richieda, la nostra free press da distribuire.

5) Purtroppo la zona dove vivo non è coperta, inoltre non faccio parte di nessun gruppo di retrogamers, non potrò quindi avere la mia copia stampata?

Non sia mai! Abbiamo davvero pensato a tutti. Con un solo piccolo contributo di spese postali (2€ per il piego libri) “RetroEdicola Videoludica – Il Mensile sul Retrogaming” ti verrà inviata direttamente a casa.

6) Wooow!!! Davvero bello il progetto! Ma posso collaborare?

Vista la natura della nostra idea e del progetto, ogni aiuto è ben accetto! (rima baciata)
Contattateci pure, su questa barca c’è posto per tutti!

7) Quando esce?!

Cercheremo di essere online e nelle edicola amiche entro il 10 di ogni mese, ma portate pazienza se ci sarà qualche piccolo ritardo, siamo sempre gente che deve pur lavorare per mangiare… ;)

Direi che abbiamo detto tutto quello che c’èra da sapere. Tra pochi giorni poi avrete la copia del primo numero in mano e sarete voi a giudicare il nostro operato.

Abbiamo messo tutto il cuore e l’anima nella realizzazione di questo progetto, nella speranza che risulti il più professionale e utile possibile.
Per qualsiasi info riguardo la distribuzione della rivista, cosí come la sua promozione o spedizione a domicilio potete contattarci a questo indirizzo email : mauro.corbetta@gmail.com
Se volete scriveteci pure per farci sapere le vostre opinioni e soprattutto le vostre critiche…noi resisteremo a tutto! :D

A rileggerci, presto su RetroEdicola Videoludica…

Mauro Corbetta e tutto lo staff!!!

cover retroedicola 1

 

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

Puoi lasciare un commento all'articolo. 'Pinging' non permesso attualmente.

7 Risposte to “RetroEdicola Videoludica – Il Mensile sul Retrogaming”

  1. Krakenq scrive:

    Ma non ho capito bene, in quante edicole si troverà e dove?
    ma una versione pdf scaricabile è prevista?

  2. Mauro Corbetta scrive:

    Il PDF online sarà sempre disponibile su RetroEdicola Videoludica http://www.retroedicola.it – le edicole le troverai segnate sul pdf ;) – per ora stiamo avendo molte adesioni quindi fino all’ultimo non possiamo fare una lista :)

  3. silverf0x0 scrive:

    Caspita, veramente una bella cosa. Vedrò come e se collaborare (questo tipo di iniziative vi mia sempre affascinato).
    Grandi tutti!

  4. silverf0x0 scrive:

    *mi ha sempre affascinato

  5. MetalRedStar scrive:

    grazie silverf0x0. ti aspettiamo a braccia aperte. ogni contributo è bene accetto

  6. step redfield scrive:

    Salve vorrei che la rivista mi sia spedita x corrispondenza mi dia più delucidazioni x iscriversi grazie

  7. MetalRedStar scrive:

    Ciao… basta leggere con attenzione l’articolo in cui è chiaramente indicato che l’indirizzo mail a cui rivolgersi per qualsiasi info e per richiedere la spedizione è il seguente: mauro.corbetta@gmail.com

    Grazie per l’interesse

Lascia un commento