
Master Chief è salito definitivamente sull’ Atari 2600, Anno 2013
Il grandioso successo di Halo, che ha reso altrettanto grande la console XBOX, dimostrandone le enormi capacità grafiche è stato convertito anche per Atari 2600.
Quando circolarono voci di una possibile conversione di Halo per Atari 2600, sinceramente pensavo che fosse l’ennesimo scherzo introdotto in rete, poi quando queste voci cominciarono a diventare realtà, ho iniziato ad aspettare la conversione e con me tanti collezionisti, bramosi al pensiero di possederne una copia.
Tutto questo adesso è realtà, ma il gioco com’è? E’ veramente giocabile? O si tratta di un’esercizio di programmazione di puro divertimento?
Tutti e due, perchè il gioco è completo e rispetta grossolanamente i livelli di HALO per XBOX. Il nostro Master Chief si ritrova in una foresta dovendo recuperare un’arma per affrontare i Covenant, nel proseguo dei livelli aumenterà le potenzialità dell’arma, affronterà i Covenant nella terra dei giganti e nelle pianure ghiacciate, per arrivare all’astronave finale e distruggere tutti i Covenant. Questa è la storia completa di Halo che Ed Fries, per puro divertimento ha voluto riportare sull’Atari 2600.
La conversione è riuscita veramente bene, ed oltre a divertire nel vedere come Ed Fries sia riuscito a rendere la grafica pixellosa dell’Atari 2600, paragonabile al gioco originale, devo ammettere che ho faticato parecchio per concludere il gioco.
Tutto questo spettacolo per gli occhi è racchiuso in una cartuccia di soli 4 K rom!!!!!!!!
Pazzesco se penso alle dimensioni di HALO per la XBOX, ma effettivamente se togliamo la grafica iper-potenziata, la struttura del gioco è praticamente identica.
Non dimentichiamo che questo alone mistico, che circonda HALO 2600 è dato dal nome originale, come se la stessa Bungie avesse fatto la conversione, per l’ormai rinato Atari 2600. Quindi dobbiamo ringraziare Ed Fries, un tempo vice direttore per la pubblicazione giochi Microsoft per XBOX, per questo regalo a tutti gli appassionati di questa primordiale console.
Una piccola nota negativa esiste, ed è causata dalla breve longevità, ma in soli 4K non si poteva pretendere di più, cosa che poteva essere cambiata se si fosse utilizzato una memoria più ampia, con la scheda Melody.
Ma il risultato finale, comunque, rimane eccezionale e sono convinto che molti retro-gamers non potranno resistere nel possedere questo piccolo capolavoro.
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

miccolimarco

Ultimi post di miccolimarco (vedi tutti)
- Piggy Bank per Intellivision - 5 gennaio 2016
- STRANGELAND: il terrore arriva sull’ATARI 2600 - 8 dicembre 2014
- DONKEY 2 KONG ARCADE PER INTELLIVISION - 3 novembre 2014
- A-VCS-tec Challenge per ATARI 2600 - 26 settembre 2014
- PRINCESS RESCUE PER ATARI 2600 - 31 agosto 2013
Queste sono cose belle che rivitalizzano la nostra vecchia e amata console.
AMO QUESTE COSE! MA PROPRIO TROPPO!