
La C64SD, nella sua incarnazione V2 Infinity, prodotta dalla Manosoft nella persona di Damiano Colombari, è ormai riconosciuta come la punta di diamante delle incarnazioni delle interfacce per computer Commodore 8bit basate su firmware SD2IEC che permettono di caricare sulle macchine reali i dump dei dischi in formato .D64 o .M2I o dei programmi in formato .PRG.
L’adattabilità della C64SD ai vari computer Commodore, l’ergonomia e il design del packaging, le soluzioni pratiche ed innovative (come l’alimentazione recuperata dalla presa tape, il passante per tape e drive, i tasti per il disk swap e reset eccetera),introdotte PRIMA DI CHIUNQUE ALTRO su interfacce di questo tipo, nonché il supporto tecnico e (SOPRATTUTTO) umano offerto a tutti gli appassionati dalla squisita persona che è l’amico Damiano Colombari hanno rapidamente decretato la Infinity come un MUST HAVE per qualunque possessore di macchine Commodore che vuole riprovare le emozioni di un tempo in modo facile, pratico e veloce.
Ma Damiano non poteva rimanere con le mani in mano e quindi ecco che dal suo vulcanico ed inarrestabile genio giunge una grandissima novità che spinge la Infinity oltre i limiti che fin’ora aveva. Una novità MONDIALE per le interfacce SD2IEC che vi presentiamo noi di The Retrogames Machine in anteprima!
Rispondendo come sempre alle richieste degli utenti di macchine Commodore e spinto dalla passione che da sempre lo caratterizza, Damiano ha sviluppato, in collaborazione con Hawui1, un modulo da connettere alla Infinity che permetterà l’utilizzo anche dei file .TAP ovvero dei dump delle cassette assicurando quindi, finalmente, una riproduzione del 100% del software per macchine Commodore preservato tramite dump digitale.
Il modulo ITS si interfaccia alla Infinity per lo scambio dei dati tramite un connettore in dotazione di facile collegamento e si inserisce nel connettore tape passante della C64SD per trarne la necessaria alimentazione.
Il modulo ITS è dotato anch’esso di connettore tape passante quindi non preclude il collegamento e l’uso di un registratore a cassette. Anzi, è possibile farli lavorare in coppia per trasferire il file .TAP su di un nastro fisico!
Ovviamente tutte le funzioni originali della Inifinty per il supporto ai dump dei dischi saranno intatte e preservate.
Il modulo ITS per funzionare necessita dell’ultima versione del firmware della Infinty che sarà disponibile, insieme ad un rinnovato pack di software aggiornato per l’occasione, sul sito Manosoft non appena l’apparecchio sarà pronto per la vendita.
Tra il nuovo software di supporto una nuova versione del File Browser con aggiunto il supporto ai file .TAP!
Ricordiamo che attualmente NON ESISTE AL MONDO una interfaccia basata su SD2IEC capace di leggere i file .TAP. Solo la cartuccia 1541II Ultimate offre questo supporto ma è un dispositivo estremamente caro e funzionante SOLO per C64, mentre la Inifinity di Manosoft copre l’INTERA gamma Commodore 8 bit, quindi oltre al C64 in tutte le sue incarnazioni, anche VIC20, C16, Plus/4 e C128 (in modo 128) rendendosi di fatto l’UNICA SOLUZIONE AL MONDO che offra un supporto al 100% dei dump esistenti per TUTTE le macchine Commdore 8 bit.
Un primato davvero invidiabile e tutto italiano, motivo d’orgoglio per Damiano e per noi che potremo presto goderne.
Il modulo ITS non è ancora disponibile al pubblico, ma lo sará presto, frutto della passione e della professionalità di Damiano e costruito con la stessa incredibile cura e qualità di tutti i suoi prodotti.
Per il momento, in attesa di ulteriori news sul rilascio dell’interfaccia, vi lascio con una serie di video in cui Damiano stesso ci illustra con dovizia di particolari il funzionamento e le caratteristiche della sua nuova creatura!
Buona visione a tutti!
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=OlETiRTfoAU&w=420&h=315]
Playlist Videos Modulo ITS per C64V2 Infinity (canale YouTube Manosoft)
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)
- RGM Today – 004/2016 - 1 febbraio 2016
- RGM Today – 003/2015 - 18 gennaio 2016
- RGM Today – 002/2015 - 21 dicembre 2015
- RGM Today – 001/2015 - 14 dicembre 2015
- Buone retrovacanze - 9 agosto 2015
[…] Non vi annoierò raccontandovi ulteriormente le caratteristiche della Infinity e del suo modulo ITS (ne abbiamo parlato dettagliatamente in precedenza in altri articoli ai quali vi rimando qui per la C64SD V2 Infinity e qui per il Modulo ITS). […]