
Oggi vi presentiamo un video davvero molto interessante ed utile per tutti i possessori di ZX Spectrum.
Il nostro “geniaccio” di fiducia IgorStellar ci mostrerá come realizzare una piccola ma fondamentale modifica al nostro Sinclair per poter convertire il segnale video in uscita da RF a composito e poter ottenere quindi una migliore qualità oltre che ampliare le possibilità di collegamento dello Speccy ad apparecchi video “moderni” che non supportano il segnale RF.
Quello della “modifica composita” è un argomento abbastanza diffuso nell’ambito Spectrum e sicuramente molti di voi avranno già avuto occasione di leggere tutorial o visionare video in merito.
Ciononostante vi invitiamo a dare un’occhiata all’ottimo video di Igor per vari motivi che vi “sveleremo” nella continuazione di questo articolo.
Prima di tutto è realizzato con una chiarezza espositiva incredeibile e non lascia nessun aspetto sottinteso, di modo che è davvero accessibile a tutti (ma questo è un “marchio di fabbrica” dei video di Igor).
Secondo è (come logico) totalmente in italiano e, per quanto la modifica composita sia un argomento universalmente diffuso, non si trovano facilmente video in italiano che spieghino come farla. Men che meno con questa qualità e chiarezza espositiva.
Terzo e ultimo aspetto interessante di questo video è che illustra un metodo “alternativo” a quelli normalmente trattati per la realizzazione di questa modifica realizzato attraverso la saldatura di un condensatore elettrolitico.
In ogni caso proprio per i motivi sopra citati risulta interessante la visione del video anche per coloro che magari hanno già realizzato la modifica sul proprio ZX per osservare che ci sono anche altri metodi per ottenere lo stesso risultato.
Come sempre grazie ad Igor per i suoi video e buona visione a tutti.
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)
- RGM Today – 004/2016 - 1 febbraio 2016
- RGM Today – 003/2015 - 18 gennaio 2016
- RGM Today – 002/2015 - 21 dicembre 2015
- RGM Today – 001/2015 - 14 dicembre 2015
- Buone retrovacanze - 9 agosto 2015