MONEY MONEY © 1983 Zaccaria.

ebay_money_money_ur_4

MONEY MONEY © 1983 Zaccaria.

—————————

“SE VUOI FARE I SOLDI, DEVI PROVARE MONEY MONEY!”

—————————

STORIA

Realizzato nelle industrie Zaccaria (azienda italiana molto più famosa per la produzione di flipper, che per il mercato arcade) Money Money è la risposta tricolore ai classici Namco, Nintendo e Konami di quel periodo.

Per carità, lungi da me l’affermare che questo gioco avesse davvero le carte in tavola per scalzare mostri sacri di tale calibro, eppure nella sua pur semplice essenza, Money Money lasciava intravedere qualcosa, un qualcosa che nel 1983 sembrava muoversi verso ottime direzioni, ricerca e sviluppo in primis, in un campo ancora molto inesplorato, che poteva aprire l’Italia verso un mercato molto redditizio…

Purtroppo le cose non andarono esattamente così, qualche anno dopo la Zaccaria dichiarò bancarotta e fallì miseramente il suo obiettivo…i suoi sogni e le sue speranze sono rimasti comunque intatti come la preservazione storica di tali testimonianze… Money Money rappresenta questo, un sogno in un cassetto parzialmente realizzato, un diamante allo stato grezzo…un vero peccato!!!

—————————

IL VIDEOGIOCO

La nuova Super Scheda è pronta, stavolta il patriottismo ha vinto su tutto, Money Money, anche se non ha avuto il successo sperato, ci fà capire che in passato l’Italia voleva davvero essere competitiva su tutti i fronti, anche in quello videoludico, peccato che la storia prese una piega molto diversa. Comunque un’altro classico è stato archiviato nel DVG…Buona Lettura!!! ;)

Tutti i dettagli di gioco sono stati appuntati e potrete visionarli al link seguente. Spero di aver fatto un buon lavoro. Non vi dimenticate di commentare, criticare, correggere e aggiungere…fatemi sapere che ne pensate, cerco di migliorare e offrire un servizio sempre più efficiente. Grazie a tutti voi che supportate sempre e con passione il “DVG – Il Dizionario Dei Videogiochi” e un grazie speciale anche ai ragazzi dello staff di “The Retrogames Machine” per la pubblicazione di questo post… :)
_____________________________________

- MONEY MONEY: http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=money_money

Image

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Andrea Pastore (Ataru’75, Mr. DVG o per gli amici semplicemente Andy), nasce nel lontano 1975 ed è da sempre appassionato di videogiochi e tutto quello che ruota attorno al loro mondo. Verso la fine del 2007 mette a punto un sogno dentro al cassetto covato per anni…ispirato dal “Dizionario Dei VideoGame” di Fabio Rossi (1993, Edizioni aVallardi) e avendo constatato il potenziale nascosto dietro quel piccolo vedemecum, appronta (coraggiosamente) un portale con l'intento che possa diventare un domani il punto di riferimento per ogni videogiocatore italiano, una piccola wikipedia incentrata sul mondo informatico e videoludico. Nel 2011 contando al suo attivo migliaia di voci e un buon seguito di pubblico, decide di affiancare al “DVG – Il Dizionario Dei VideoGiochi” un nuovo progetto, avendo a disposizione molto materiale “cartaceo” implementa delle nuove sezioni per riportare alla luce tutte quelle vecchie pubblicazioni di riviste (ma non solo) storiche che si occupavano di recensioni di videogiochi nei due decenni passati… Nasce il progetto "Riviste & Videogiochi"... Nel 2013 pur non avendo abbandonato nessuno dei progetti appena descritti e attualmente in corso, si butta in una nuova avventura targata "RGM"... chi vivrà vedrà...
Puoi lasciare un commento, o faretrackback dal tuo sito.

2 Risposte to “MONEY MONEY © 1983 Zaccaria.”

  1. iocerostaffBEY scrive:

    Ricordi degli anni ’80 legati al bar sotto casa, alla continua sorpresa dopo ogni sostituzione dell’Arcade di turno, al desiderio di avere un Arcade Cab a casa mia e alla totale devozione nei confronti del Cab design by Zaccaria! RetroIsTheOnlyFuture!

  2. uskebasi scrive:

    Attenzione : la zaccaria ha solo cambiato nome ora si chiama tecnoplay e produce sofware per slot machine e videopoker vari

Lascia un commento