MONEY MONEY © 1983 Zaccaria.
—————————
“SE VUOI FARE I SOLDI, DEVI PROVARE MONEY MONEY!”
—————————
STORIA
Realizzato nelle industrie Zaccaria (azienda italiana molto più famosa per la produzione di flipper, che per il mercato arcade) Money Money è la risposta tricolore ai classici Namco, Nintendo e Konami di quel periodo.
Per carità, lungi da me l’affermare che questo gioco avesse davvero le carte in tavola per scalzare mostri sacri di tale calibro, eppure nella sua pur semplice essenza, Money Money lasciava intravedere qualcosa, un qualcosa che nel 1983 sembrava muoversi verso ottime direzioni, ricerca e sviluppo in primis, in un campo ancora molto inesplorato, che poteva aprire l’Italia verso un mercato molto redditizio…
Purtroppo le cose non andarono esattamente così, qualche anno dopo la Zaccaria dichiarò bancarotta e fallì miseramente il suo obiettivo…i suoi sogni e le sue speranze sono rimasti comunque intatti come la preservazione storica di tali testimonianze… Money Money rappresenta questo, un sogno in un cassetto parzialmente realizzato, un diamante allo stato grezzo…un vero peccato!!!
—————————
IL VIDEOGIOCO
La nuova Super Scheda è pronta, stavolta il patriottismo ha vinto su tutto, Money Money, anche se non ha avuto il successo sperato, ci fà capire che in passato l’Italia voleva davvero essere competitiva su tutti i fronti, anche in quello videoludico, peccato che la storia prese una piega molto diversa. Comunque un’altro classico è stato archiviato nel DVG…Buona Lettura!!!
Tutti i dettagli di gioco sono stati appuntati e potrete visionarli al link seguente. Spero di aver fatto un buon lavoro. Non vi dimenticate di commentare, criticare, correggere e aggiungere…fatemi sapere che ne pensate, cerco di migliorare e offrire un servizio sempre più efficiente. Grazie a tutti voi che supportate sempre e con passione il “DVG – Il Dizionario Dei Videogiochi” e un grazie speciale anche ai ragazzi dello staff di “The Retrogames Machine” per la pubblicazione di questo post…
_____________________________________
- MONEY MONEY: http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=money_money
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di misterdvg1975 (vedi tutti)
- MYTH: HISTORY IN THE MAKING © 1989 System 3 per Amstrad CPC - 15 ottobre 2014
- Shinobi (忍) © 1989 Virgin Games per Amstrad CPC. - 19 maggio 2014
- La rece di Beneath Apple Manor © 1978 Software Factory - 30 aprile 2014
- Ghosts ‘n’ Goblins © 1986 Capcom / Elite Systems per Amstrad CPC. - 27 gennaio 2014
- Navy Moves © 1988 Dinamic Software per Amstrad CPC - 16 dicembre 2013
Ricordi degli anni ’80 legati al bar sotto casa, alla continua sorpresa dopo ogni sostituzione dell’Arcade di turno, al desiderio di avere un Arcade Cab a casa mia e alla totale devozione nei confronti del Cab design by Zaccaria! RetroIsTheOnlyFuture!
Attenzione : la zaccaria ha solo cambiato nome ora si chiama tecnoplay e produce sofware per slot machine e videopoker vari