
È inutile negare che la componente sonora è sempre stata una parte importantissima dei videogames e non soltanto per coinvolgere il giocatore o per sottolineare i momenti salienti di uno “storyboard” particolarmente curato.
Sempre più spesso le OST di titoli di successo si sono convertite in autentici cult e non è infrequente ritrovarci a fischiettare il motivo di Sonic piuttosto che l’ultima hit che ci bombarda ogni giorno attraverso la radio.
È per questo che abbiamo creato il nuovo gruppo facebook “the RetroMusic Machine” nel quale condividere tutte le colonne sonore dei nostri giochi preferiti.
Ma non è di questo che voglio parlarvi… continuate a leggere…
Girovagando come sempre in rete mi sono imbattuto nel canale YouTube di tale Smooth McGroove. Beh, ne sono rimasto talmente impressionato che ho pensato bene di condividere con tutti voi amici questa scoperta.
Praticamente il buon Smooth è un tizio che si diverte a riproporre delle cover di famosi brani musicali che hanno fatto la storia dei videogiochi.
Mi direte: “embé? Sai quante cover band suonano OST dei videogiochi?”.
Si ma il caro Smooth è particolare perché realizza i suoi “remake” totalmente ACAPELLA, ovvero solo con la voce, simulando i vari strumenti.
Di solito queste interpretazioni sono eseguite da gruppi in cui ogni membro riproduce uno strumento (ricordiamo ad esempio CON ORRORE!!!! “I Neri Per Caso”, solo con l’intento di far capire di cosa parliamo… Brrrr…. raccapriccio! :S ), ma Smooth invece si serve della sovraincisione per rendere da solo un effetto eccezionale ed una interpretazione davvero pregevole e montando i video con le registrazioni di ogni singolo “take” con un risultato anche visivo davvero simpatico.
Ascoltate la sua versione del tema di Guile di Street Fighter 2 per capire la bravura di questo ragazzo…
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4qwKCQ4M2Nw&w=560&h=315]
…e ora per liberarvi della ORRIDA visione indotta dei “Neri Per Caso” (paura eh…) gustatevi il canale YouTube di Smooth!
Buona visione!
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)
- RGM Today – 004/2016 - 1 febbraio 2016
- RGM Today – 003/2015 - 18 gennaio 2016
- RGM Today – 002/2015 - 21 dicembre 2015
- RGM Today – 001/2015 - 14 dicembre 2015
- Buone retrovacanze - 9 agosto 2015
I NERI PER CASO…e tu li nomini così, senza preavviso. Questo sì che vuol dire giocare sporco.
ahahahaha….
Concordo, bravissimo davvero.