
Xyphoes Fantasy è un videogioco di tipo platform game prodotto e sviluppato dalla Silmarils nel 1991 per l’home computer a 8-bit Amstrad CPC.
STORIA:
Il mondo di Xyphoes Fantasy è un universo affascinante e indescrivibile, al di fuori della realtà. Da 1000 anni il paese di Norem è sotto l’impero degli Skull.
Ogni mezzo secolo il re degli Skull deve sacrificare una giovane donna dai capelli biondi, per prolungare la sua esistenza. Per questo motivo molti guerrieri barbari Skull sono stati inviati alla ricerca della divinità dorata. Dopo mesi di ricerche i guerrieri ritornano però senza nessun risultato. Il re disgustato decide allora di fare appello a Kan, il grande stregone che risiede nella contea di Norem.
Nel frattempo sulla Terra accadono altre cose. Tu sei un giovane studente e decidi di passare le tue vacanze assieme alla tua giovane amica, una bella ragazza bionda, nelle Highlands in Scozia. Passate il vostro soggiorno nel cottage di Loch Lomond, un luogo che possiede molte leggende misteriose.
La gente del posto narra che il parco che circonda la villa, un tempo, serviva come luogo di incontro per gli stregoni della regione. La curiosità della vostra giovane amica si rivela imprevista, e in una notte di plenilunio si reca a visitare il parco, ma misteriosamente scompare…
Preoccupato per la sua scomparsa, cerchi di avere notizie in più, mettendoti in contatto con il servizio di polizia locale. Dopo indagini più approfondite, la sciarpa è la sola cosa ritrovata della tua amica, rinvenuta vicino all’antico altare sacrificale degli stregoni.

Alcuni scenari particolarmente “evocativi” fanno pensare a capolavori tecnici come Shadow of the Beast…
Decidi così di continuare da solo la ricerca, e nel fienile del casolare finisci per inciampare su una grande cassa, vecchia e polverosa. All’interno di essa ritroverai un libro, diversa bigiotteria, e un’ armatura da cavaliere. Sfogliando il libro apprenderai della leggenda del paese di Norem, e presto capirai anche il perché di questa misteriosa scomparsa.
In una notte illuminata dalla luna piena, tornate all’altare degli stregoni, indossando l’armatura. Procederete nell’ eseguire i vari incantesimi come spiegato nel libro, e improvvisamente, vedrete formarsi su di voi una misteriosa nube elettrica, creando un portale! Il portale che conduce ad un altro mondo.
Preso dal panico cercate di fuggire!
Improvvisamente, la vostra armatura si attiva, e come guidati da essa, entrate in questo strano mondo. Dopo esservi ripresi dallo sfavillante viaggio, vi ritrovate di fronte a un gruppo di individui sciatti e piuttosto repellenti.
Ponete loro un pò di domande… Essi in realtà pensano che tu sei arrivato lì per salvarli dalla terribile tirannia del re degli Skull, e dei suoi barbari. Spiegando la vostra storia, un vecchio ti racconterà che l’unico modo per sconfiggere gli Skull sarà quello di ritrovare la tua amica e raccogliere diversi trofei, che riuniti, porranno la parola fine a questo inferno…
GAMEPLAY:
Il gioco si presenta come un platform / sparatutto inframezzato da livelli con scontri uno-contro-uno. Il totale suddiviso dei livelli ammonta a tre, mentre le sezioni di combattimento tra un livello e l’altro sono due.
Le sezioni platform / sparatutto sono abbastanza simili, distruggere tutto quello che vi si para davanti e fare incetta di bonus e armi, che vi aiuteranno durante l’azione. Nota a parte per il secondo livello, che vi vedrà in groppa a un fido destriero alla ricerca di tutti i diamanti che vi daranno l’accesso al vero finale di gioco…

La sezione della corsa a cavallo è altamente spettacolare, veloce, fluida, con un dettaglio grafico ai massimi livelli per un Amstrad CPC…
Le fasi a duello sono più o meno dei cloni di quelle già viste in videogiochi famosi come Barbarian e Barbarian II.
SCHEDA TECNICA:
XYPHOES FANTASY | |
---|---|
Sviluppo | Silmarils |
Pubblicazione | Silmarils |
Data pubblicazione | 1991 |
Genere | Gioco di piattaforme, Fantasy |
Piattaforma | Amstrad CPC |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Giocatori | Singolo giocatore |
Controllo | Joystick a 8 direzioni, tastiera |
Pulsanti | 1 – [FUOCO] sparo |
Supporto | Dischetto 3” |
Livelli | 3 (intervallati da due duelli con spada) |
Lingua | Francese |
VERSIONE AMSTRAD CPC:
Prima di parlare di questo gioco vi faccio sapere un pò di informazioni tecniche, che vi aiuteranno a capire perchè questo gioco è fondamentalmente diverso da tutte le altre produzioni pubblicate per Amstrad CPC.
Il disco del gioco contiene più di 780 Kb di dati. Per mantenere un tale numero di dati su un floppy disk, i programmatori (molto noti nella scena demo dell’epoca) hanno dovuto utilizzare i servizi tecnici offerti da un’ Atari ST, che ha compattato i dati in modo molto efficiente. Routine di decompattazione sono state poi integrate a beneficiare di tempi di caricamento relativamente brevi.
Tutte le schermate di presentazione e la tabella dei punteggi alti, sono in overscan. Ma troverete anche delle sequenze (i livelli intermedi con il duello) con animazioni su sfondo in overscan. Gli sprite sono di dimensioni notevoli, e non soffrono del flickering provocato dall’ overscan, come lo scrolling, che non rallenta mai, nonostante la presenza di molti oggetti sullo schermo.

I combattimenti uno contro uno sono senza dubbio “ispirati” a videogiochi famosi come quelli della serie Barbarian…
Infine, musica ed effetti sonori hanno le stesse prestazioni tecniche che troviamo nella musica di un’ Atari ST o di un’ Amiga (Soundtracker).
Detto questo si evince che il gioco in questione a livello tecnico è un’autentico capolavoro, grafica e sonoro sono al top delle possibilità per un’ Amstrad CPC e il gioco risulta giocabile fin dai primi istanti. Si dovrà disporre di 128Kb per farlo girare ed esiste solo la versione su disco, ma questo è il minimo per un gioco che fà veramente gridare al miracolo.
Facciamo un solo piccolo appunto per il gameplay, che non risulta molto vario (alla fine sono solo tre livelli) e il personaggio principale cammina e salta con un’andatura alquanto “particolare” e “buffa”, che forse a gusto potrà non piacere a molti. Per il resto è da vedere, da giocare, e da avere. Una delle poche esclusive create solo ed appositamente per Amstrad CPC.
CONSIGLI E TRUCCHI:
Vedere la vera fine
-
Per avere la possibilità di salvare la vostra bionda amica, prendi in considerazione tutti gli oggetti nel livello 2, non perdetevi nemmeno uno dei 50 diamanti presenti. Se non farete questo, non avrete accesso al combattimento finale con il Barbaro.
VARIE:
-
Il gioco gira in modalità 0 (16 colori).
-
Da notare che Xyphoes Fantasy è un titolo sviluppato da un team esterno a Silmarils, il catalogo della casa editrice spiega questa differenza di software house e il suo rilascio esclusivo su CPC.
-
L’immagine sulla scatola del gioco è palesemente ispirata all’album musicale del film ”Conan il Distruttore”.
-
Il livello 2 del gioco è stato offerto da Silmarils, pubblicato sotto forma di listato nella rivista CPC Infos n° 39 (Dicembre 1991) e n° 40 (Gennaio 1992).
STAFF:
-
Pubblicato da : Silmarils
-
Livelli, menu, soundtracker routine, conversione routines soundchip, compattazione e protezione : Fabien FESSARD alias Fefesse
-
Combattimenti in overscan, presentazione, Hi-score, interlivelli e mega formattazione : Michel FAUQUET
-
Scenario e Grafica : Stephane SAINT-MARTIN
-
Atari ST Soundchip Routine, musica ed effetti sonori soundchip : Emmanuel LARY
-
Musica soundtracker di presentazione e di fine : Fabrice HAUTECLOQUE
MANUALI DI ISTRUZIONI:
● Manuali di istruzioni (file immagine e testo)
● Manuale di istruzioni PDF (Spagnolo) (Nuova finestra, 512 Kb)
RECENSIONI:
FONTI:
DVG – Il Dizionario dei VideoGiochi
VIDEO:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Pe3RfKKhokM]
EXTRA:
FLYER PUBBLICITARI:
BOX:
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di misterdvg1975 (vedi tutti)
- MYTH: HISTORY IN THE MAKING © 1989 System 3 per Amstrad CPC - 15 ottobre 2014
- Shinobi (忍) © 1989 Virgin Games per Amstrad CPC. - 19 maggio 2014
- La rece di Beneath Apple Manor © 1978 Software Factory - 30 aprile 2014
- Ghosts ‘n’ Goblins © 1986 Capcom / Elite Systems per Amstrad CPC. - 27 gennaio 2014
- Navy Moves © 1988 Dinamic Software per Amstrad CPC - 16 dicembre 2013
Bellissimo articolo e soprattutto splendida chicca riguardante questo gioco per CPC! Sprites enormi e coloratissimi! Grafica e sonoro davvero eccellenti! Favoloso.
Grazie carissimo…ho approfittato per inserire questo titolo anche per il fatto che Xyphoes Fantasy costituisce l’unica esclusiva assoluta per il CPC…