Si è conclusa da pochi giorni la possibilità di inviare il proprio gioco per partecipare all’edizione 2013 della C64 Cartridge Development Competition indetta dalla comunità RGCD
Quest’anno i giochi in concorso sono ben 15, una nutrita strenna di nuovi homebrew per il Commodore 64.
Andiamo a vedere nel dettaglio.
La RGCD C64 16K Cartridge Development Competition 2013 è una competizione che ha luogo ormai dal 2011 e come potete vedere QUI, parimenti ad altre competizioni similari, ha come oggetto la realizzazioni di giochi originali per il Commodore 64 mantenendosi nello spazio limite di 16k citati dal titolo, in formato cartuccia.
Già sento le urla arrivare dai banchi del fondo : “Chissà che MRD ciofeca di giochi tireranno fuori con cosí poca memoria…”.
E invece no belli miei… vi sbagliate di grosso…
Intanto vorrei vedere uno di voi, cari i miei “Sapientini quasi scuola” fare un gioco su C64 … poi vorrei vedervi farlo in 16k … e poi FORSE potrete sollevare delle obiezioni.
Detto questo, per tutti quelli invece che evitano di saltare a conclusioni affrettate, ovvero tutti i lettori di RGM (schifosa opera di lecchinaggio), è davvero interessante notare come moltissimi dei programmi partecipanti sono di una qualità davvero sconvolgente e questo in termini assoluti non solo tenendo in conto l’esigua quantità di memoria utilizzabile.
Stiamo parlando di capolavori di ottimizzazione in cui spesso si riesce a fondere la sapienza tecnica, con l’attenzione alla giocabilità ottenendo delle piccole gemme meritevoli di attenzione da parte del pubblico.
Non per niente queste competizioni volte all’ottimizzazione senza andare a discapito della qualità sono sempre più frequenti nelle comunità di appassionati di tutte le macchine retro (ricordiamo competizioni simili per MSX e Vic20 tra le tante altre).
I titoli in lizza verranno valutati e i risultati della votazione dovrebbero arrivare per decretare il vincitore in tempo per l’arrivo del 2014.
Ecco i titoli a concorso:
Bellringer III (Geir Straume & Sean Connolly)
Candle Burner 1.1 (Dirk Schmitt)
Cosmic Ark (Max Hall)
(e qui scusate ma ci scappa la lacrimuccia perché trattasi del remake per C64 di QUESTO)
Devil Ronin (Georg Rottensteiner)
Invert (Richard Bayliss)
Kobo64 (Kajtár Zsolt)
Linus Vs Simon (Simon Quernhorst)
Magic Duel (Jörn Ruchmann)
Micro Hexagon (Paul Koller & Mikkel Hastrup)
Monster Buster (p1x3l.net)
Powerglove (Matthias Bock)
Revenge Of The Tomato (Richard Bayliss)
Rocket Smash (John Christian Lønningdal & Saul Cross)
S-Blox (Payton Byrd)
Vallation (Jason Kelk)
Vi invitiamo caldamente a visitare la pagina ufficiale della manifestazione (ovvero: QUESTA) dove potrete avere notizie più dettagliate in merito alla competizione e ai oltre che poterli scaricare liberamente per provarli sul vostro emulatore di fiducia.
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)
- RGM Today – 004/2016 - 1 febbraio 2016
- RGM Today – 003/2015 - 18 gennaio 2016
- RGM Today – 002/2015 - 21 dicembre 2015
- RGM Today – 001/2015 - 14 dicembre 2015
- Buone retrovacanze - 9 agosto 2015