RGCD C64 16K Cartridge Development Competition 2013 – I candidati

cartridge-C64-16k-COMPO

Si è conclusa da pochi giorni la possibilità di inviare il proprio gioco per partecipare all’edizione 2013 della C64 Cartridge Development Competition indetta dalla comunità RGCD

Quest’anno i giochi in concorso sono ben 15, una nutrita strenna di nuovi homebrew per il Commodore 64.

Andiamo a vedere nel dettaglio.

La RGCD C64 16K Cartridge Development Competition 2013 è una competizione che ha luogo ormai dal 2011 e come potete vedere QUI, parimenti ad altre competizioni similari, ha come oggetto la realizzazioni di giochi originali per il Commodore 64 mantenendosi nello spazio limite di 16k citati dal titolo, in formato cartuccia.

Già sento le urla arrivare dai banchi del fondo : “Chissà che MRD ciofeca di giochi tireranno fuori con cosí poca memoria…”.

E invece no belli miei… vi sbagliate di grosso…

le dimensioni contano? non sempre... l'importante è saperlo usare...

le dimensioni contano? non sempre… l’importante è saperlo usare…

Intanto vorrei vedere uno di voi, cari i miei “Sapientini quasi scuola” fare un gioco su C64 … poi vorrei vedervi farlo in 16k … e poi FORSE potrete sollevare delle obiezioni.

Detto questo, per tutti quelli invece che evitano di saltare a conclusioni affrettate, ovvero tutti i lettori di RGM (schifosa opera di lecchinaggio), è davvero interessante notare come moltissimi dei programmi partecipanti sono di una qualità davvero sconvolgente e questo in termini assoluti non solo tenendo in conto l’esigua quantità di memoria utilizzabile.

Stiamo parlando di capolavori di ottimizzazione in cui spesso si riesce a fondere la sapienza tecnica, con l’attenzione alla giocabilità ottenendo delle piccole gemme meritevoli di attenzione da parte del pubblico.

Non per niente queste competizioni volte all’ottimizzazione senza andare a discapito della qualità sono sempre più frequenti nelle comunità di appassionati di tutte le macchine retro (ricordiamo competizioni simili per MSX e Vic20 tra le tante altre).

I titoli in lizza verranno valutati e i risultati della votazione dovrebbero arrivare per decretare il vincitore in tempo per l’arrivo del 2014.

Ecco i titoli a concorso:

Bellringer III (Geir Straume & Sean Connolly)

 bellringer3

 

 

 

 

Candle Burner 1.1 (Dirk Schmitt)

 candle

 

 

 

 

Cosmic Ark (Max Hall)

cosmicark

 

 

 

 

 

(e qui scusate ma ci scappa la lacrimuccia perché trattasi del remake per C64 di QUESTO)

Devil Ronin (Georg Rottensteiner)

devil

 

 

 

 

 

Invert (Richard Bayliss)

 invert

 

 

 

 

Kobo64 (Kajtár Zsolt)

kobo 

 

 

 

 

Linus Vs Simon (Simon Quernhorst)

linusvssimon 

 

 

 

 

Magic Duel (Jörn Ruchmann)

magicduel 

 

 

 

 

Micro Hexagon (Paul Koller & Mikkel Hastrup)

microhex 

 

 

 

 

Monster Buster (p1x3l.net)

monsterbuster 

 

 

 

 

Powerglove (Matthias Bock)

powerglove 

 

 

 

 

Revenge Of The Tomato (Richard Bayliss)

tomato 

 

 

 

 

Rocket Smash (John Christian Lønningdal & Saul Cross)

rocketsmash 

 

 

 

 

S-Blox (Payton Byrd)

sblox 

 

 

 

Vallation (Jason Kelk)

vallation

 

 

 

 

 

Vi invitiamo caldamente a visitare la pagina ufficiale della manifestazione (ovvero: QUESTA) dove potrete avere notizie più dettagliate in merito alla competizione e ai oltre che poterli scaricare liberamente per provarli sul vostro emulatore di fiducia.

 

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Vittima della video invasione degli alieni del 1978 viene totalmente privato della volontà e plasmato ad immagine e somiglianza dei "Nuovi Dei" digitali dai loro contemporanei araldi robotici giapponesi. Piombato in un abisso informatico dal quale è impossibile riemergere vive la costante evoluzione tecnologica con fervente entusiamsmo ma con la consapevolezza che non c'è futuro se non si conosce e si rispetta il passato. Commodoriano di ferro ma con solide e profonde radici Atariane, non potrebbe trovarsi a suo agio se non in una gabbia di matti... e per questo sta tanto bene nella redazione di The Retrogames Machine...

Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)

Puoi lasciare un commento all'articolo. 'Pinging' non permesso attualmente.

Lascia un commento