Navy Moves © 1988 Dinamic Software per Amstrad CPC

navymoves384x272

Navy Moves è un videogioco di tipo sparatutto / platform prodotto e sviluppato dalla Dinamic Software nel 1988 per Amstrad CPC.

STORIA:

Tu sei un soldato delle forze speciali , la tua missione è quella di distruggere un sottomarino nucleare (lo U-5544), che minaccia la pace mondiale. Avrete letto in un primo momento di un’isola nelle vicinanze del sottomarino. Per portare a termine la missione dovrete prima superare le trappole e i nemici dell’isola che faranno di tutto per non farvi avvicinare al sottomarino.

Il gioco si compone di due fasi indipendenti.

GAMEPLAY:

NOME CHIAVE DELLA MISSIONE: OPERAZIONE CEFALOPODO

MESSAGGIO DI COMANDO No.78744003HZ

Questo messaggio è TOP SECRET. Ogni minima svista metterebbe a repentaglio la sicurezza della missione.

MISSIONE: Trovare posizione e portare a termine la distruzione totale del sottomarino nucleare U-5544, dotato di radar e missili guidati Torpedo.

1° PARTE – DESCRIZIONE DEL TERRENO:

Il comando vi avverte sulle fasi previste della missione.

  • ZONA 1: Sulla superficie dell’oceano.
    • OBIETTIVO: Trovare una zona ideale per le immersioni.
    • NEMICI E PERICOLI: Queste acque sono infestate da mine USSEX-12, con detonazione per contatto. Sono composte da 2,3 kg di esplosivo solido. I nemici vi attaccheranno a bordo di un mezzo acquatico SUZUKI Aquatic GPX a 6 velocità, con motore DOHC bicilindrico a 4 tempi.
  • ZONA 2: Immersione in acque poco profonde.
    • OBIETTIVO: Individuare l’ingresso della base nemica.
    • NEMICI E PERICOLI: Evitare il contatto con gli squali tigre, aggressivi e pericolosi.
  • ZONA 3: Nel batiscafo.
    • OBIETTIVO: Penetrare nel sottomarino nucleare.
    • NEMICI E PERICOLI: Cefalopodi giganti (fino a 20m.) che vivono nascosti in caverne buie, insensibile ai missili. Il loro peso si aggira tra i 1000 – 1200 kg.

APPROVIGIONAMENTO ARMI E ATTREZZATURE:

  • Vi forniremo con una barca di tipo HIGGINSPT” con motore Honda 890 cv, un fucile d’assalto di 4,14 kg, resistente all’acqua fino a 400 piedi, e un’equipaggiamento da immersione DINMIC-GN12.

Ulteriori suggerimenti di Mc WIRIL:

  1. I piloti che sono sulle imbarcazioni sono kamikaze, rovesciarli in mare prima che ti colpiscano.
  2. Non toccare gli squali.
  3. Colpire i polpi giganti con un missile doppio: L’effetto è triplicato!
  4. Per ottenere la loro distruzione, colpirli nella parte interna della bocca.
navy_moves_cpc_-_01.png

La prima sezione vi terrà parecchio impegnati … sparate ai nemici col vostro fucile e saltate per evitare ostacoli …

2°PARTE – ALL’INTERNO DEL SOTTOMARINO:

OBIETTIVO: Collocare la bomba alla base del reattore, ed effettuare la fuga, cercando di rimanere in vita. Per fermare la fuga del sottomarino, portarlo in superficie e trasmette la frase chiave per la vostra base.

ARMI ED ATTREZZATURE FORNITE: Il comando vi rifornisce di un fucile a ripetizione con una gamma di 400 metri, e un lanciafiamme FLAMMENWERFER incorporato.

COMPUTERS: Per ogni azione della nave viene utilizzato un computer che riceve i codici di identificazione dagli ufficiali. Durante la missione dovrai registrarli e utilizzarli.

ORDINI (codici): PARA MOTOR, EMERGER, ABRIR PUERTA, TRANSMITIR, FIN.

NEMICI: Capitano, 1° Ufficiale, 1°e 2° Ufficiale alle macchine, 1° e 2° Ufficiale alle trasmissioni, Marine con lanciafiamme (potrebbe richiedere alcuni caricatori di proiettili e altro carburante), Marine (può richiedere un caricatore di proiettili). Il codice del capitano verrà utilizzato per eseguire l’operazione desiderata.

FINE DELLA MISSIONE

Quando si posiziona la bomba trasmettere la parola OABERBYAMD alla vostra base, e un collega verrà in vostro soccorso.

NOTA: Molti uomini sono morti per queste informazioni. Usatele per evitare l’ultima guerra nucleare.

FINE DEL MESSAGGIO

navy_moves_cpc_-_02.png

Questa creatura alla fine della seconda sezione vi darà parecchio filo da torcere…la grafica di Navy Moves è deliziosamente colorata e ben definita…

SCHEDA TECNICA:

Sviluppo Dinamic Software
Pubblicazione Dinamic Software
Data pubblicazione 1988
Genere Sparatutto / Platform
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermo Orizzontale
Giocatori Un giocatore
Controllo Joystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti 1 – [FUOCO] sparo
Supporto Cassetta, Dischetto 3”
Livelli 2 sezioni separate
Lingua Spagnolo

VERSIONE AMSTRAD CPC:

Navy Movies porta sugli schermi del nostro Amstrad CPC una tipologia di videogioco che andava molto in voga verso la fine degli anni ’80 e primi ’90, ovvero i giochi multievento, con fasi di gioco diversificate l’una dall’altra per mantenere viva la giocabilità e l’interesse del giocatore nei confronti del software ludico proposto.

La versione CPC offre una colorazione e una grafica davvero eccezionali, il MODE 0 (a 16 colori) è in questo caso sfruttato ai massimi livelli, tutto è curatissimo fin nei minimi dettagli (molto carine tutte le varie animazioni dei personaggi, unite a piccoli tocchi di classe come il sangue nelle uccisioni dei nemici), lo scrolling seppur non velocissimo, non è lento e scattoso come la maggior parte dei titoli programmati per CPC. Davvero buono, peccato per l’area di gioco, decisamente troppo ristretta.

navy_moves_cpc_-_03.png

Nella terza sezione dovrete girare per il sottomarino nemico, recuperare i codici, piazzare la bomba e salvare la pelle…

Il sonoro presenta delle musiche solo all’inizio e alla fine del gioco, orecchiabili ma nulla di più, mentre in-game, il chip audio tira fuori dallo speakerino interno dell’Amstrad, una sequenza di effetti sonori, alcuni discreti, e altri un pò più interessanti, più che sufficienti comunque per l’azione che viene proposta nel videogioco.

Facendo una piccola ricerca ho notato che in diversi paesi europei (Italia compresa) il gioco non ha avuto recensioni lusinghiere, il motivo è dovuto dall’eccessiva difficoltà del primo livello, che ha portato parecchi recensori dell’epoca a sottovalutare il gioco stesso, solo per quel motivo. E’ stato un’errore, il gioco è molto vario, e a parte il primo livello (che con un pò di perseveranza si supera), si viene ampiamente ripagati da tutte le altri fasi, che oltre ad essere meno difficili della prima, sono molto belle, dettagliate e vi faranno divertire per parecchio tempo prima di trovare tutti i codici, piazzare la bomba e scappare!!! Un’ ottimo gioco da provare e avere nella softeca ideale dei migliori giochi per Amstrad.

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

CONSIGLI E TRUCCHI:

Trucchi

  • Codice Fase 2 = 28750
  • Fase 2: Elenco di comandi che possono essere utilizzati nel computer: : end, fin, derd, tran, tras, asci, asce, supe, emer, abri, para, stop, maqu, moto, puer, comp, pare.
    • stop motor o para maquinas
    • superficie o supe, o emer, o asce, o asci
    • derd
    • trasmissione : OABERBYAMD
    • abri puer

    Mappe

http://www.dizionariovideogiochi.it/lib/exe/fetch.php?cache=&media=luglio11:navy_moves_-_mappa_-_01.jpg

Clicca sull’immagine (dimensioni originali).

navy_moves_-_mappa_-_02.png

Clicca sull’immagine (dimensioni originali).

VARIE:

  • Il gioco gira in MODE 0 (16 colori)
  • La schermata dei titoli è basata su un’illustrazione di Luis ROYO (OTHERS Album).

SERIE:

  • 1. Army Moves (1986)
  • 2. Navy Moves (1988)

STAFF:

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Andrea Pastore (Ataru’75, Mr. DVG o per gli amici semplicemente Andy), nasce nel lontano 1975 ed è da sempre appassionato di videogiochi e tutto quello che ruota attorno al loro mondo. Verso la fine del 2007 mette a punto un sogno dentro al cassetto covato per anni…ispirato dal “Dizionario Dei VideoGame” di Fabio Rossi (1993, Edizioni aVallardi) e avendo constatato il potenziale nascosto dietro quel piccolo vedemecum, appronta (coraggiosamente) un portale con l'intento che possa diventare un domani il punto di riferimento per ogni videogiocatore italiano, una piccola wikipedia incentrata sul mondo informatico e videoludico. Nel 2011 contando al suo attivo migliaia di voci e un buon seguito di pubblico, decide di affiancare al “DVG – Il Dizionario Dei VideoGiochi” un nuovo progetto, avendo a disposizione molto materiale “cartaceo” implementa delle nuove sezioni per riportare alla luce tutte quelle vecchie pubblicazioni di riviste (ma non solo) storiche che si occupavano di recensioni di videogiochi nei due decenni passati… Nasce il progetto "Riviste & Videogiochi"... Nel 2013 pur non avendo abbandonato nessuno dei progetti appena descritti e attualmente in corso, si butta in una nuova avventura targata "RGM"... chi vivrà vedrà...
Puoi lasciare un commento, o faretrackback dal tuo sito.

1 Risposta to “Navy Moves © 1988 Dinamic Software per Amstrad CPC”

  1. Adriano Avecone scrive:

    spettacolare e super-esauriente, Andrea! Chissà a chi si sono ispirati per il protagonista della copertina del gioco…….:D

Lascia un commento