Il Commodore 64 nella tana del drago. Finalmente Dragon’s Lair

dl_emu

L’avete giocato, l’avete sognato, da quando apprendeste della sua esistenza per il vostro C64 l’avete desiderato e finalmente l’avete avuto… per poi ritrovarvi con il porting della conversione originariamente rilasciata per Coleco Adam vedendo infrante tutte le vostre speranze di poter rivivere fedelmente in casa vostra le avventure del prode Dirk the Daring.

Fino ad ora…

Riaccendete la speranza, l’arrivo del “VERO” Dragon’s Lair per Commodore 64 sembra finalmente prossimo.

Poco tempo fa le nostre sonnacchiose esistenze redazionali furono scosse da un messaggio inviatoci dal nostro prode Igorstellar, lasermaniaco per eccellenza.
Infastiditi dal lampeggiare insistente dell’icona di “Nuovo messaggio ricevuto” decidiamo di visualizzare il messaggio inizialmente piú per porre fine a quel tormento che per reale interesse.

Una volta aperto vediamo che il messaggio contiene solo un semplice link, ma tra i meandri di quell’URL scorgiamo qualcosa che riaccende il nostro interesse intorpidito e lesti clicckiamo in preda a una fervente curiosità.

Per i piú curiosi il link in questione è questo:

http://dragonslair64.areaaperta.com/

Quando il nostro browser ci trasporta all’indirizzo richiesto ci troviamo davanti un sito alquanto avaro di informazioni, tanto che poi avremmo appreso che anche il prode Igor in un primo momento si sentí disorientato da tanto ermetismo, ma la curiosità è forte e la presenza di immagini raffiguranti alcune delle piú famose sequenze di quello che forse è il piú famoso lasergame di sempre, rappresentati in modi grafici chiaramente 64isti, ci hanno spinto ad indagare un po’ di piú su quello che inizialmente sembrava un semplice progetto di digitalizzazione di immagini attraverso la macchina Commodore e che utilizzava degli shots di Dragon’s Lair per avere un richiamo forte sulle masse.

Mai errore di valutazione fu più grande!

Spulciando il contenuto del sito abbiamo infatti scoperto che esso tratta di ben DUE progetti relativi a portare, finalmente, su 64 la VERA esperienza di Dragon’s Lair.

Il primo progetto, terminato e ormai perfettamente funzionante, è un emulatore della board orginale di Dragon’s Lair.
L’emulatore esegue sul Commodore la ROM DLAIRA (ROMS version A) per riprodurre perfettamente la logica di gioco e il controllo le lettore laserdisc per la visualizzazione delle sequenze animate originali.

Si, avete capito bene. Si tratta collegare un lettore laserdisc VERO al C64, ed eseguire il codice originale di DL sul Commodore che poi si incaricherá di controllare il lettore che, collegato al vostro TV, riprodurrá i filmati di gioco.
Tutto esasttamente come funzionava nella macchina da bar originale.

I più attenti di voi avranno sicuramente notato dove stà l’inghippo, ovvero la parte complicata.
“Come cavolo collego un lettore laserdisc al Commodore 64?”

Tranquilli. La cosa, benché non immediata, è comunque di non difficile soluzione.
Praticamente avete bisogno di un adattatore che ricrei una porta RS232 sulla user port.

Sulla rete ci sono molti progetti per realizzare tale interfaccia e lo stesso autore del progetto ce ne linka uno da lui realizzato e testato con successo con l’emulatore.

Una volta che avrete la vostra interfaccia il resto è un gioco da ragazzi, basta collegare il lettore laserdisc al 64 tramite l’interfaccia di cui sopra , scaricare l’emulatore DL Emu (ATTENZIONE! Siete legalmente autorizzati a scaricare l’emulatore solo se siete in possesso di un laserdisc originale di Dragon’s Lair) ed eseguirlo sul vostro Commodore…

ET VOILÀ!!

Per certificare la bontà del progetto linkiamo  la playlist del canale YouTube dedicato.

Playlist DL EMU

L’altro progetto portato avanti dall’autore (che stranamente non si firma nel sito del progetto ma che tramite il canale YouTube dei video dimostrativi possiamo, finalmente, identificare come “inuyaksa2″) è, se possibile, ancora più incredibile.

Si tratta di portare l’INTERO Dragon’s Lair su Commodore 64 senza necessità di alcun lettore laserdisc!

“Com’è possibile?” direte voi…

Praticamente si tratta di estrarre dal footage video originale tutte le sequenze animate e convertirle in formato “nuvie” (un formato che permette di riprodurre su 64 dei video FMV).
Tali filmati vengono supportati da cartucce specifiche come la Chameleon o la 1541Ultimate che ri rendono necessarie, per il funzionamento del progetto, anche perché forniscono una REU da 16 megabyte necessaria per l’archiviazione  della mole di dati  costituita dai video stessi che, in questo modo, direttamente residenti in RAM.

Praticamente in questo modo il programma di controllo invece di controllare il laserdisc player indicandogli quali scene visualizzare vi accede direttamente dalla memoria del computer e le riproduce attraverso l’output video standard del C64 con la caratteristica resa visiva a cui ci ha abituato la macchina Commodore.

Questo progetto è tuttora incompiuto a quanto indicato nel blog che peró non viene aggiornato dal settembre 2013.

Speriamo davvero che l’autore stia facendo progressi e che pubblichi presto degli aggiornamenti.

Anche per questo progetto è presente una playlist dimostrativa del prototype in sviluppo che vi linkiamo insieme a qualche fotogramma dei filmati convertiti.

 

 Playlist DL64 FMV

dirk64 dl64 daphne64

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Vittima della video invasione degli alieni del 1978 viene totalmente privato della volontà e plasmato ad immagine e somiglianza dei "Nuovi Dei" digitali dai loro contemporanei araldi robotici giapponesi. Piombato in un abisso informatico dal quale è impossibile riemergere vive la costante evoluzione tecnologica con fervente entusiamsmo ma con la consapevolezza che non c'è futuro se non si conosce e si rispetta il passato. Commodoriano di ferro ma con solide e profonde radici Atariane, non potrebbe trovarsi a suo agio se non in una gabbia di matti... e per questo sta tanto bene nella redazione di The Retrogames Machine...

Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)

Puoi lasciare un commento all'articolo. 'Pinging' non permesso attualmente.

1 Risposta to “Il Commodore 64 nella tana del drago. Finalmente Dragon’s Lair”

  1. Andrea Babich scrive:

    Il progetto che sfrutta REU e nuvie è stupendo e lo attendo con ansia. Rispetto a quanto visto nel filmato, mi piacerebbe che l’autore prestasse più attenzione alla digitalizzazione, calibrando la palette almeno di inquadratura in inquadratura (non pretendo di frame in frame!). E’ un processo lungo ma i tool per farlo ci sono (anche su PC). Spero davvero che ci si metta. E poi c’è il grande dilemma dell’audio. Vedremo, anzi,sentiremo. Comunque è letteralmente una vita che aspetto che il 64 abbia giustizia in materia dragon’s lair!

Lascia un commento