Ciao Gianni

gianni

Questa è una di quelle notizie che non vorremo mai dovervi dare.

Il retrogaming dovrebbe essere gioia, passione e spensieratezza ma le passioni spesso creano legami, intrecci tra coloro che le vivono e quando questi si spezzano fanno male.

Oggi purtroppo dobbiamo tributare l’ultimo saluto a Gianni BBK Zamperini.

Mentre scrivo queste poche righe ancora non posso credere a quello che è avvenuto.

Non posso credere che nella notte tra sabato e domenica Gianni abbia deciso di lasciarci.
Non posso credere che davvero non ci sia più.

Conoscevo Gianni solo attraverso i social network ma in breve tempo abbiamo condiviso una passione comune e scoperto di essere molto più affini di quanto il suo carattere schietto e deciso, a volte duro, avrebbe lasciato intendere.

Retrocomputerista, motociclista e gran mangiatore, Gianni viveva a Ponte Tresa nella provincia di Varese; la sua passione per lo Spectrum e la sua presenza ai vari eventi realizzati da quelle parti lo resero una piccola leggenda nell’ambito del retrocomputing locale e non solo.

Quando si è appresa la notizia della sua scomparsa tutti i gruppi di retrocomputing e retrogaming d’Italia si sono mossi per far giungere all’amico scomparso il loro ultimo saluto.
Questo è il granello di sabbia che The Retrogames Machine vuol lasciare in suo ricordo.

Gli amici di Archeologia Informatica gli tributano  QUI il loro omaggio nelle parole di Stefano Paganini.

Per parte mia er non potrò smettere di pensare a quell’ultimo post su Facebook, sabato sera, quando ci avvertiva di avere problemi col telefono e che “ci avrebbe fatto sapere”, dopodiché il nulla.

Ciao Gianni, ti ringrazio per aver condiviso con me cosí poco eppure cosí tanto della tua vita.
Ci rivedremo, ne sono sicuro.

 

Edit: sul profilo Facebook di Gianni, ancora aperto e che si è trasformato in un bellissimo luogo di omaggio alla sua memoria, degli amici hanno postato un video commemorativo che con emozione vorremmo condividere con tutti voi.

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Vittima della video invasione degli alieni del 1978 viene totalmente privato della volontà e plasmato ad immagine e somiglianza dei "Nuovi Dei" digitali dai loro contemporanei araldi robotici giapponesi. Piombato in un abisso informatico dal quale è impossibile riemergere vive la costante evoluzione tecnologica con fervente entusiamsmo ma con la consapevolezza che non c'è futuro se non si conosce e si rispetta il passato. Commodoriano di ferro ma con solide e profonde radici Atariane, non potrebbe trovarsi a suo agio se non in una gabbia di matti... e per questo sta tanto bene nella redazione di The Retrogames Machine...

Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)

Puoi lasciare un commento all'articolo. 'Pinging' non permesso attualmente.

Lascia un commento