Gennarino Amicoggiò (già conosciuto tempo fa in altri luoghi..) ha finalmente trovato moglie…In verità non è che abbia proprio SCELTO di sposarsi, è stato portato a dire il fatidico “si” dalla sua allora fidanzata, distratto mentre cercava di prendere disperatamente il 6° Smeraldo del Chaos a Sonic.
La vita in casa si è subito rivelata difficile. La moglie ha riempito di cornici d’argento e cornucopie con fiori finti ogni tavolo/scrivania/mensola.
Gennarino ha visto infrangersi in un attimo il suo sogno di crearsi una camera con tutte le sue retro console, piena di CRT e anche con un jukebox originale anni ’70.
Troppo pigro per avventuarsi in una causa di divorzio, e con Super Mario World 3 su NES a metà (si sa che una volta iniziato è VIETATO spegnere il nes, per non perdere i progressi, vero Mauro Corbetta?), Gennarino decide di accettare dei compromessi.
Nes, Megadrive,ok… ma…non c’è spazio per il C64!..nè per l’Amiga 500!
“Pazienza”, mi disse al telefono, “mi accontenterò di un Notebook con Vice e qualche rom”.
Ma era troppo triste e sconsolato senza un CRT e con i comandi da tastiera. Così decisi di rendergli l’esperienza di gioco più fedele ai suoi ricordi.
Il giorno successivo lo resi felicissimo regalandogli un fantastico Competition Pro USB!
Il Competition PRO USB (della Speed Link) è una riedizione, appunto USB, del glorioso Competition Pro 9pin uscito negli anni 80.
Lo stick si presenta esattamente IDENTICO in dimensioni all’originale.
La leva a 2 assi agisce su 4 microswitches, restituendo un feedback identico al suo antenato.
Anche i 2 pulsanti principali di fuoco funzionano con microswitches.
Appena sopra la base, poco sotto la leva, troviamo altri 2 tasti di forma triangolare, molto piccoli, che sull’originale non erano presenti.
Questo nuovo Competition pro ha quindi un totale di 4 tasti indipendenti.
Ottimo per i giochi amiga che usano più di un tasto o per chi volesse avventurarsi con altri emulatori su cui girano giochi che usano più tasti.
Personalmente lo consiglio su emulatori di macchine come il C64, l’Amiga, l’Atari, macchine su cui questo stick funzionava realmente ai tempi.
L’ho trovato abbastanza scomodo e inadatto al Mame e ad emulatori di altre console più moderne.
Sul retro, troviamo un piccolo interruttore per attivare l’autofire su tutti i tasti di fuoco.
Come vedete dalla foto qui in basso, viene riconosciuto in modo assolutamente automatico da Windows, ed è facilmente configurabile con qualsiasi programma di interfaccia Stick-Tastiera (io ho usato l’ormai famoso Xpadder).
Lo stick si trovava a un prezzo di circa 25 euro qualche anno fa, e ho visto che ancora oggi si trova online su amazon/ebay.
Consapevoli di andare incontro a tutti i pregi e difetti dell’originale (ad esempio un’estrema robustezza che si scontra con una leva dura ottima per l’allenamento di bicipiti e tricipiti), lo consiglio VIVAMENTE a chi, come Gennarino, ha problemi logistici per usare ingombranti CRT e macchine reali, ma non vuole rinunciare totalmente al feeling della macchina originale, quantomeno nei comandi (pensandoci, è proprio il joystick il mezzo di interazione fisico tra noi e il gioco)
Alla prossima! Stay tuned!
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di shuriken80 (vedi tutti)
- Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive - 26 luglio 2016
- Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!” - 20 giugno 2016
- Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula - 8 giugno 2016
- Princess & Infinity ITS: Disk Indexer con il nuovo firmware! - 5 settembre 2015
- Road Rash II: su Mega Drive non basta essere veloci - 6 luglio 2015
salve..se il competition pro usb vi sembra inadatto per mame, quale joystick usb mi consigliereste? Grazie
Ciao Enrico, a mio modestissimo parere il Competition PRO è inadatto al MAME per due semplici motivi :
1. la configurazione dei tasti è scomoda se si gioca a titoli con piu di due tasti (e pure con due non è che sia il massimo della vita)
2. in effetti ha senso per un “revival” delle emozioni vissute giocando con gli home computer essendo originariamente un joystick ad essi dedicato e facendo quindi perdere molto dell’esperienza “arcade”
Secondo me un qualunque arcade stick con con microswitches è piu indicato per il MAME. se ne trovano a meno di 50 di accettabili senza dover necessariamente svenarsi per costosissimi “mostri sacri” (che ci mancherebbe, belli ma…)
In ogni caso il nostro Paolo di Grande da appassionato degli arcade stick credo ti potrà essere piu preciso a riguardo.
Enrico, si potrebbe aprire una discussione infinita.
Dipende a mio parere intanto da:
1) i gusti personali;
2) quanto vuoi spendere;
Creato un range secondo questi parametri, personalmente mi orienterei su uno stick a 6 tasti (+ i tasti funzione), classico, in modo da poter essere adattabile a più giochi.
C’è chi preferisce costruirlo da sè, per risparmiare, per avere un prodotto personalizzato, per montare i componenti che preferisce.
Se non hai queste pretese, compra pure uno stick commerciale.
Io uso il mad Catz tournament round 2, mi trovo benissimo (full sanwa). Costa circa 150 euro (usato, nuovo non si trova più). Trovi roba sicuramente più economica.
Ebay è pieno di stick usb. Se riesci ad adattarti alla posizione dei tasti, dai un’occhiata allo stick di mortal kombat, usb, per ps3 o 360 (ma compatibilissimo col pc). Per ora è in offerta a 50 euro circa (il suo prezzo era 190 euro).
Aggiungo che se lo trovi a buon prezzo ti consiglio il Namco Arcade Stick per Playstation 1 a cui accoppiare un convertitore PS1-to-USB per l’uso su PC.. io ho quello ed è una bomba