
Volete passare una domenica diversa dal solito in un ambiete raffinato, immersi nella tecnologia “del tempo che fu”, accolti da un istrionico anfitrione e magari conoscendo qualche nuovo amico?
Se domenica 9 novembre vi trovate a passare per il CAFÈ RETRO’ in piazza Diodoro Siculo a Castelvetrano (TP), il PONG RETROGAMEXPO è l’evento che fa per voi.
Nelle comunità retroludiche, soprattutto quelle “stanziali” su Facebook, c’è ben poca gente che non conosca Antonio Bonanno.

Sei stato gentile a farmi trovare tutto pronto, ho il furgone qui fuori…
Oltre ad essere possessore di una collezione assolutamente invidiabile (ma ancora per poco, stai per ricevere una visitina notturna Antó… ), Antonio anima spesso i gruppi di cui è membro con allegre foto che lo ritraggono spensierato mentre coltiva la sua passione.
Il suo amore per il retrocomputing è pari solo alla sua simpatia e questo gli ha permesso di emergere nell’ambiente e di essere un personaggio immediatamente riconoscibile.

Antonio con i suoi amici di merende…
Finalmente Antonio ha deciso di uscire dalla sua “tana” e ha organizzato, lí nelle sue terre sicule, un piccolo ma curatissimo evento in cui esporrà parte della sua collezione (goditela finché ancora puoi) con tanto di torneo di PONG aperto a tutti.
Un’iniziativa interessante non solo data la scarsità (a quanto ci è dato sapere) di eventi a tema retrogaming in Sicilia, ma anche per la personalità esuberante di Antonio che ne costituirá sicuramente un valore aggiunto non trascurabile.
Rinnovandovi l’appuntamento e invitandovi a non mancare a questo piccolo ma importante “happening”, chiudiamo con le parole dello stesso Antonio che ci descrive cosa sta organizzando.
Strana attrazione e particolare amore per una semplice quanto interessante console da gioco, PONG! Retrogamexpò è una minimostra realizzata in un piccolo (davvero) bar letterario, il Cafè Retrò.
Tra piccole mostre di pittura, fotografia, concerti jazz e acustici, libri e storici vinili, ci sono anche indimenticabili console. Una libreria, qualche mensola e un paio di pareti per le locandine, in fin dei conti bastano per esporre una ventina di console tra cui il colorato Ping O Tronic dellaSeleco/Zanussi, lo storico Pong Atari, l’ingombrante Odyssey 2001, il Visiomatic, l’Apf , il RadioShack tv scoreboard, insomma le console anni 70 che hanno caratterizzato la vita di molte persone.
Sarà un momento nostalgico per i piu grandicelli e forse istruttivo per i giovani videogiocatori abituati a grafica mozzafiato.
In più un mini torneo di PONG nel pomeriggio è quel che ci vuole per ricordare che una volta bastavano 2 bacchette e una pallina (quadrata) per divertirsi e sfidare un amico.
Dunque accendete le vostre macchine del tempo e venite a trovarci al CAFÈ RETRO’ in piazza Diodoro Siculo a Castelvetrano (TP) Domenica 9 Novembre per il PONG RETROGAMEXPO’.
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)
- RGM Today – 004/2016 - 1 febbraio 2016
- RGM Today – 003/2015 - 18 gennaio 2016
- RGM Today – 002/2015 - 21 dicembre 2015
- RGM Today – 001/2015 - 14 dicembre 2015
- Buone retrovacanze - 9 agosto 2015