RGM a Toyssimi – Roma Novembre 2014

toyssimi

Ed eccomi qui, pronto a parlarvi di un evento che si è appena svolto e che riesce ad aprirmi il cuore facendomi tornare indietro nel tempo come nessun altro. Sto parlando della grande TOYSSIMI. Veniamo ai dettagli: toyssimi è la più grande fiera, mostra mercato inerente al mondo vintage toys and games della capitale. La manifestazione si svolge per l’appunto a Roma due volte l’anno, all’hotel quattro stelle Ergife sulla via Aurelia. Proprio perchè si parla di Retro come non mai, mi ci sono fiondato per poter scrivere due righe su questa magica esperienza che sicuramente farà gola ad ogni appassionato che si rispetti. Quindi se volete fare un viaggio indietro nel tempo, vi consiglio di proseguire questa lettura che troverete molto interessante.

Arrivato davanti all enorme Hotel Ergife nel cuore della capitale, e dopo aver pagato l’ingresso con un prezzo popolare di 3 euro, mi ritrovo subito immerso in un incanto. L’effetto time warp non è mai stato così forte. Durante la strada mi son detto: speriamo di trovare o di rivedere qualcosa di interessante, ma devo dire che sono rimasto esterrefatto al primo sguardo. Tutto era al di sopra delle mie aspettative. Situata tra i corridoi e la grande sala Pantheon dell’albergo, la mole di materiale era da rimanere a bocca aperta per giorni, per non dire mesi. Immaginatevi di tornare tutto a un tratto ragazzini, e rivivere le magie del passato attraverso giocattoli e videogiochi che hanno caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza di molti. Ovviamente la fiera è prevalentemente dedicata ai nostalgici che sono cresciuti tra gli anni 80 e 90, con uno sguardo anche al periodo 60 e 70. Chi come me è più verso i 40, ed è appassionato dei vari brand del passato, sa benissimo di che emozioni corporee e sensoriali sto parlando.

1

La mole di titoli per console era davvero elevatissima.

Camminando per i corridoi principali, alcuni banchi esponevano materiale decisamente interessante. Parlando di retrogames e retromachines, subito vedo esposti due baluardi Commodore boxati in buonissime condizioni. Vic 20 e C64 biscottone a 40 euro completi di tutto! Come partenza devo dire niente male. Il bello è che c’erano talmente tante cose che spesso bisognava vedere più di una volta per accorgersi di tutto. Cassette per C64 a vagonate. Titoli come Target Renegade, Tusker o Creatures vendute a non più di 5 euro.

 

3

Il primo handled della Konami dedicato alle tartarughe Ninja in tutto il suo splendore.

Scrutando era facile trovare Sega Megadrive boxati e Atari 2600 black con giochi a seguito. Pole Posistion, Asteroids, Moon Patrol e Defender venduti a 10 euro l’uno come fondo di magazzino, una vera chicca per appassionati Atari. VideoPack e Colecovision erano presenti con alcuni giochi, ma con prezzi leggermente più elevati. Anche prodotti Nintendo facevano sentire la loro massiccia presenza. Numerosi Action set “Nes” erano in bella vista sui banchi e con loro tantissimi giochi. L’elenco davvero elevato creava mancamenti a non finire. In pratica un vero paradiso che necessitava di molta carta moneta per essere assecondato a dovere. Una cosa sorprendete è stata l’enorme vastità di scelta di Handled games. Chi da ragazzino non ha mai avuto almeno un videogioco elettronico in tasca per poi isolarsi dal mondo esterno a suon di bip-bip?

 

5

Parlando di vecchi Toys, che dire di questa fantastica “Fanta Buggy” dei Ghostbusters della Filmation!

Game & Watch Nintendo a secchiate di tutti i tipi, si andava da Fire Attack e Mickey Mouse, ai vari dual screen come Green House e Donkey Kong Jr. La cosa stupefacente era la cura di come erano tenuti visto che non tutto il materiale era ovviamente fondo di magazzino. Anche i portatili Tiger della Gig Electronics erano presenti in grandi quantità. Una vera è propria goduria per amanti dei portatili. Decisamente anche i vari Game boy facevano la loro figura, con i modelli classic, color e advance.

Ovviamente non c’era solo retrogames ma molto di più, visto il nome della fiera, era possibile trovare ogni tipo di giocattolo del passato. Dire che ero in lacrime per la felicità di rivedere alcune cose è una congettura. Potrei elencare dal Subbuteo, quello vero, a tutti i vari personaggi che hanno caratterizzato gli anni ’80. Dai Masters agli Exogini, passando per i Thundercats ai Transofmers, spolverando il mitico Captain Power. Spiccavano anche molti giochi da tavolo MB, tra cui gli Arcade edition, su tutti PacMan, Frogger e Donkey Kong.

2

Il geniale Simon della MB, insieme a numerosi Game&Watch Nintendo e vari electronic games del passato.

Sicuramente tanta è stata l’esaltazione che potrei andare avanti per ore a scrivere in dettaglio ogni singola cosa vista e toccata con tanta bava a seguito. Toyssimi, è una fiera unica, memorabile, che da buon Ninja non posso che raccomandarvi se siete alla ricerca di qualche pezzo raro per la vostra collezione retro-games e retro-toys. La nuova edizione si svolgerà la prossima primavera sempre all’Ergife a Roma. Quindi per un prossimo 2015 ricco di retro chicche ora siete avvisti, non avete giustificazioni.

Chiudiamo, come da tradizione “ninjesca”, con un bel videoreport che vi/ci farà sognare con tutte le meraviglie visionate nel corso di questa meravigliosa manifestazione. Buona visione!!

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.

MCP

Originariamente creato dal fondatore di ENCOM, Walter Gibbs, l'MCP era solo un programma di scacchi e venne lasciato incorporato nei sistemi informatici aziendali. Anni dopo , Dillinger modificò questo programma, trasformandolo nell'amministratore della rete aziendale. Tuttavia, l'MCP sviluppò la capacità di apprendere e di crescere oltre i confini della sua programmazione originale e fu a quel punto che arrivò Emiliano Buttarelli che, con il suo seducente accento romanesco, lo convinse di essere suo padre. Da quel giorno l'MCP vive soggiogato dal Buttarelli e viene utilizzato come super-ultra-utente amministratore ( con la poltrona in pelle umana) per entrare dentro al blog di RGM e fare il culo a tutti.
Puoi lasciare un commento all'articolo. 'Pinging' non permesso attualmente.

Lascia un commento