Princess & Infinity ITS: Disk Indexer con il nuovo firmware!

Princess

In vista del primo riposante week end post ferie, Damiano Colombari e Hawui1 hanno pensato di pubblicare sul sito manosoft.it un nuovo firmware per Infinity+ITS e Princess. Si tratta della versione 0.10.4.3. La novità più importante di questo nuovo firmware è l’implementazione del supporto per il Disk Indexer che permette il caricamento individuale dei programmi contenuti in una compilation TAP.

Prima di questa modifica, se avessimo voluto caricare il 3° gioco di un file .tap contenente diversi titoli, avremmo avuto le seguenti possibilità:

1) Caricare tutti i giochi senza spegnere il c64 e premendo il tasto di reset su cartuccia (per chi possiede la cartuccia reset e solo nei giochi che lo consentono)

2) Dividere il file con stap o altri macchinosi programmi, creando singoli tap da rinominare e ricopiare su sd

3) Usare l’utilissima funzione setpoint, implementata mesi fa in un firmware per infinityITS/Princess.

Quest’ultima soluzione permetteva di creare un setpoint associato al file .tap alla fine del caricamento di un gioco. Spegnendo e riaccendendo la macchina e ricaricando il file .tap con setpoint creato a fine caricamento di un gioco, avremmo potuto riprendere il caricamento dal gioco in oggetto.

Il lato negativo di questi setpoint era una certa macchinosità. Ad esempio era impossibile caricare il 4° gioco senza passare per il 1°, il 2° e il 3°.
Inoltre, i setpoint vengono sovrascritti a ogni creazione. Quindi per “memorizzare” il  3° gioco e caricare i successivi, occorreva salvare il file setpoint (.stp) su PC e continuare i caricamenti. Quindi, occorreva eliminare il file .stp dalla cartella del file multitap e copiare da PC il file relativo al 3° gioco. Utile ma poco immediato.

Damiano e Hawui propongono una graditissima alternativa con questo nuovo firmware. Utilizzando il tapmanager di hawui1 (scaricabile dal sito manosoft.it) su sistemi Windows, è possibile importare un multi tap, creare da questo un .d64 e scegliere su macchina reale il gioco da caricare. Basta ricordare di copiare il .d64 nella stessa directory del .tap. Tutto diventa semplice e immediato. Potremo creare le nostre compilation da ogni tap e accedere al gioco/programma di interesse, senza processi macchinosi o caricamento in sequenza dei file precedenti.
Per semplicità, ecco qualche foto che descrive il processo per l’utilizzo di questa funzione:

Aperto il TapManager, impostiamo la directory di output e carichiamo un file multitap. Vedremo i vari titoli dei giochi contenuti. Selezioniamo tutto e click su index D64

Aperto il TapManager, impostiamo la directory di output e carichiamo un file multitap. Vedremo i vari titoli dei giochi contenuti. Selezioniamo tutto e click su index D64

Alla schermata "target System", click su "For all remaining" per lasciare immutati i titoli dei giochi così come li abbiamo visti prima. Sarà ovviamente possibile rinominarli a nostro piacimento.

Alla schermata “Target System”, facciamo clic su “For all remaining” per lasciare immutati i titoli dei giochi così come li abbiamo visti prima. Sarà possibile rinominarli a nostro piacimento.

Il programma ha creato consuccesso il file di output con estensione .D64...

Il programma ha creato con successo il file di output con estensione .D64…

...che troveremo nella cartella di output, selezionata precedentemente. Copiamo tutto in una directory a nostra scelta sulla sd della Princess/Infinity. Attenzione a copiare sia il file d64 che il tap originale nella stessa directory!

…che troveremo nella cartella di output, selezionata precedentemente. Copiamo tutto in una directory a nostra scelta sulla SD della Princess/Infinity. Attenzione a copiare sia il file d64 che il tap originale nella stessa directory.

Sul c64, avviamo il File Browser, troveremo i nostri file .tap e .D64. Return sul .D64!

Sul C64, avviamo il File Browser per trovare i nostri file .tap e .D64. Return sul .D64!

Ecco la lista dei titoli contenuti nel .tap originale! Basterà un return su quello che vorremo caricare e ...

Ecco la lista dei titoli contenuti nel .tap originale! Basterà un return sul file da caricare e …

..."PRESS PLAY ON TAPE" ! Ho scelto Serpentix, il nono in sequenza.

…”PRESS PLAY ON TAPE” !
Ho scelto Serpentix, il nono in sequenza.

Serpentix è in caricamento come un comunissimo file .tap. Strisce orizzontali, tempo di attesa...tutto come se avessimo il SINGOLO .tap.

Serpentix è in caricamento come un comunissimo file .tap. Strisce orizzontali, tempo di attesa…tutto come se avessimo il SINGOLO .tap.

Il gioco è stato caricato con successo! Per caricare un altro gioco, basterà spegnere il C64, riaprire il file .D64 creato e scegliere ciò che vogliamo. Facile.

Alcuni link utili:

Sito Princess/Infinity per il download di firmware e altri utili pacchetti
Articoli Princess
Articoli Infinity

Un sentito grazie a Damiano e Hawui1 per il costante impegno atto a migliorare ed arricchire sempre più l’esperienza con Infinity e Princess.

Alla prossima!

UPDATE  (09/09/2015) :  Da stamattina è finalmente online il nuovo Firmware per il disk indexer compatibile anche con INFINITY + ITS.
Di seguito pubblichiamo il changelog.

- Implementato il supporto per il Disk indexer che permette il caricamento individuale
dei programmi contenuti in una TAP compilation
- Implementata la funzione “H” (Hide) come sulle Princess
- Migliorata la risposta al comando di “vai al setpoint” (pressione del tasto “next”)
quando lampeggia il led blue all’inizio del replay del file TAP
- Implementato lo start automatico del replay quando si preme un tasto sul registratore
- Implementato il replay dei TAP registrati per il VIC di tipo PAL
- Migliorato leggermente il tempo di startup con alcune SD cards
- Corretto il comportamento del LED busy durante la generazione di impulsi e pause
- Migliorata l’affidabilità di riproduzione dei TAP con alcune SDCards
Potete scaricarlo da QUI
Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
shuriken80
Classe 1980, ha vissuto la sua infanzia tra Commodore, Atari e Amiga. A cavallo tra fine decennio e inizio anni '90, un'oscura forza, ancora oggi ignota, l'ha costretto a recarsi quotidianamente in sale buie e psichedeliche, vivendo avventure di ogni genere attraverso dei MASTODONTICI apparecchi elettronici. La dipendenza cronica è poi misteriosamente sparita con l'arrivo nelle sale di fredde e sterili macchinette mangiasoldi e rovinafamiglie. Da allora si dedica a ogni forma di videogame: console, pc, emulazione... Preso da nostalgia, nei primi anni del 2000, torna a rispolverare il suo c64.. Inizia un cammino di riscoperta del passato, anche con macchine che non hanno fatto parte della sua crescita. Morbosamente legato alle tv CRT, oggi è seriamente impegnato nel salvataggio di principesse e nell'editing dei file .tap per il suo amato c64, ancora sulla sua scrivania dal 1986.
Puoi lasciare un commento all'articolo. 'Pinging' non permesso attualmente.

Lascia un commento