DONKEY KONG © 1981 Nintendo.

mariovsdk2

DONKEY KONG © 1981 Nintendo.

—————————

“QUANTO IN ALTO PUOI ARRIVARE?”

—————————

STORIA

Jumpman, un nome che a pochi può sembrare poco familiare eppure rappresenta il primo nome di un personaggio che entrò di diritto nell’olimpo dei personaggi videoludici più famosi del mondo e non a caso, tanto per rendervi l’idea, è perfettemante riconosciuto anche da chi di videogiochi capisce poco e niente.

Quell’omino saltellante altri non era che Mario e il suo primo lavoro in questo gioco era quello di falegname, prima di passare a quello di idraulico, che lo rese praticamente immortale agli occhi del pubblico.

Il videgioco è stato il più recente di una serie di sforzi da parte della Nintendo di entrare nel mercato Nord Americano. Hiroshi Yamauchi, presidente della Nintendo a quel tempo, assegnò il progetto ad un giovane game designer, di nome Shigeru Miyamoto.

Attingendo a una vasta gamma di ispirazioni, compreso Braccio di Ferro, La Bella e la Bestia e King Kong, Miyamoto sviluppò lo scenario, progettando il gioco insieme all’ ingegnere capo della Nintendo, Gunpei Yokoi.

I due uomini aprirono nuove frontiere, utilizzando la grafica come mezzo di caratterizzazione, includendo scene di intermezzo per far scorrere la trama e integrando scenari diversi nel gameplay di gioco…

—————————

IL VIDEOGIOCO

Senza ombra di dubbio uno dei giochi più leggenderi che la storia dei videogiochi ricordi…

La nuova Super Scheda è pronta, un’altro grande classico è stato salvato e archiviato nel DVG…Buona Lettura!!! ;)

Tutti i dettagli di gioco sono stati appuntati e potrete visionarli al link seguente. Spero di aver fatto un buon lavoro. Non vi dimenticate di commentare, criticare, correggere e aggiungere…fatemi sapere che ne pensate, cerco di migliorare e offrire un servizio sempre più efficiente. Grazie a tutti voi che supportate sempre e con passione il “DVG – Il Dizionario Dei Videogiochi” e un grazie speciale anche ai ragazzi dello staff di “The Retrogames Machine” per la pubblicazione di questo post… :)
_____________________________________

- DONKEY KONG: http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=donkey_kong

Image

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Andrea Pastore (Ataru’75, Mr. DVG o per gli amici semplicemente Andy), nasce nel lontano 1975 ed è da sempre appassionato di videogiochi e tutto quello che ruota attorno al loro mondo. Verso la fine del 2007 mette a punto un sogno dentro al cassetto covato per anni…ispirato dal “Dizionario Dei VideoGame” di Fabio Rossi (1993, Edizioni aVallardi) e avendo constatato il potenziale nascosto dietro quel piccolo vedemecum, appronta (coraggiosamente) un portale con l'intento che possa diventare un domani il punto di riferimento per ogni videogiocatore italiano, una piccola wikipedia incentrata sul mondo informatico e videoludico. Nel 2011 contando al suo attivo migliaia di voci e un buon seguito di pubblico, decide di affiancare al “DVG – Il Dizionario Dei VideoGiochi” un nuovo progetto, avendo a disposizione molto materiale “cartaceo” implementa delle nuove sezioni per riportare alla luce tutte quelle vecchie pubblicazioni di riviste (ma non solo) storiche che si occupavano di recensioni di videogiochi nei due decenni passati… Nasce il progetto "Riviste & Videogiochi"... Nel 2013 pur non avendo abbandonato nessuno dei progetti appena descritti e attualmente in corso, si butta in una nuova avventura targata "RGM"... chi vivrà vedrà...
Puoi lasciare un commento, o faretrackback dal tuo sito.

Lascia un commento