L’incapacità dello ZX Spectrum di visualizzare più di due colori in un blocco di 8×8 pixel è stata da sempre la spina nel fianco e causa di critiche per la geniale creatura di Clive Sinclair.
Finalmente però i fan dello “Spettro Nero” potranno godere di immagini coloratissime.
Come? Grazie all’ultima opera di Einar Saukas: il Nirvana Engine!
Eh si cari miei… avete visto bene… ecco come appaiono le immagini generate da uno Spectrum che fa uso del Nirvana Engine.
Prima di tutto un breve ripasso “storico”.
Le cosiddette “Rainbow graphics” non sono nuove sullo Spectrum. Vennero utilizzate per la prima volta nel 1985, introdotte nella conversione di Hyper Sports.
Ci sono però voluti ben 24 anni prima che venisse dato il via al vero “sviluppo in multicolor” sullo Spectrum grazie al driver ColorPrint creato da Andrew Owen per la realizzazione di caratteri multicolore.
Con il successivo rilascio nel 2011 mise a punto anche l’engine ZXodus (sempre ad opera di Andrew Owen) e di BIFROST di Einar Saukas, pochi mesi dopo, l’uso di tiles/sprites multicolor divenne facilmente accessibile agli sviluppatori di giochi per Speccy.
Nirvana è il culmine di 4 anni di lavoro in questo senso.
Il motore produce un display multicolor basato su tiles su 30 colonne e 22 linee.
È capace di modificare gli attributi colore ogni 2 scanlines in modo da ottenere un’immagine da 8×2 celle quasi a schermo intero.
Non solo… Nirvana supporta anche una gestione di 8 sprites software gestibili senza il minimo impatto sulle performance e facilmente animabili.
Nirvana funziona su tutti i modelli di Spectrum con almeno 48K RAM ed è liberamente distribuibile ed utilizzabile per la realizzazione dei propri programmi a patto di menzionare esplicitamente che l’utilizzo dell’engine nella propria opera.
Per rendere la vita più facile agli sviluppatori Nirvana si integra facilmente con il ZX BASIC di Boriel, e supporterà in futuro Z88dk.
Ovviamente fremiamo nell’attesa di nuovi giochi che verranno rilasciati facendo uso di questo incredibile motore grafico.
Nell’attesa potete dare un occhiata alle notizie dettagliate pubblicate su World of Spectrum
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)
- RGM Today – 004/2016 - 1 febbraio 2016
- RGM Today – 003/2015 - 18 gennaio 2016
- RGM Today – 002/2015 - 21 dicembre 2015
- RGM Today – 001/2015 - 14 dicembre 2015
- Buone retrovacanze - 9 agosto 2015


Pubblicato in
Tags: 








