Vi racconto una storia.
Gennarino Amicoggiò (si chiama così il mio amico) ha un armadio PIENO di cartucce snes….
Ieri, sfilando Super Mario alla base dei giochi incolonnati, ed essendo MOLTO SCARSO a Jenga, ha provocato il crollo di qualcosa come 200 cartucce!…
Invece di saltare su funghetti e salvare principesse avvenenti (anche se mai così disponibili come Mario vorrebbe), Gennarino Amicoggiò è stato costretto a trascorrere l’INTERO pomeriggio per la catalogazione e la sistemazione di tutta la sua collezione di giochi, rimandando la sua desiderata partita al prossimo weekEnd.
Questa incresciosa, infausta e triste storia avrebbe avuto un epilogo diverso se solo Gennarino Amicoggiò avesse posseduto una Super UFO PRO 8.
La Super UFO PRO 8 è una FlashCard per Super Nintendo.
Con questo comodissimo accessorio è possibile, tramite una scheda di memoria SD, caricare rom e giocare direttamente sul nostro Super Nintendo.
Il prodotto di cui vi parlo (in mio possesso) è uno dei più economici. Sul mercato ci sono altri prodotti qualitativamente migliori e che offrono feature anche diverse, ma costano anche 3 o 4 volte più della Super UFO.
Ho deciso di spendere 2 parole su questa scheda proprio per il prezzo vantaggioso, che la rende accessibile a tutti.
E’ infatti possibile trovare online la Super UFO a un prezzo di circa 45 euro + spedizione.
Il funzionamento è semplicissimo: basta copiare le rom backup (dei nostri giochi originali) su scheda SD, inserire l’SD nella Super UFO, inserire la Super UFO nello slot cartucce del nostro Super Nintendo e tramite un file browser potremo selezionare con facilità il gioco desiderato.
Il file browser è completo e ben strutturato. Sarete accompagnati durante la navigazione da simpatiche musichette, composte sulla base di colonne sonore di vari giochi snes.
Una pecca non da poco è il numero di caratteri molto limitato per la visualizzazione delle rom. A questo inconveniente si può ovviare sistemando preventivamente con nomi facilmente associabili le rom su SD.
Vi faccio un esempio: per Super mario world 2: yoshi’s island potremmo per esempio scrivere SMW2Yosh.
Certo, non comodissimo, ma dipende dalle abitudini.
Io per esempio ho circa 30 giochi caricati su SD, non l’intero romset SNES.
Tanto l’operazione di trasferimento rom da pc a scheda è assolutamente immediato.
La compatibilità è assicurata per circa il 90% dei giochi.
Alcuni giochi (ma davvero POCHISSIMI) come super ghouls’n ghost partono “male”, mostrando artefatti a schermo, leggevo a causa di un security chip, ma c’è gente che è riuscita a farli andare (devo approfondire).
Tra i non funzionanti ci sono quelli che fanno uso di chip speciali, tipo il Super FX & co.
Ad esempio Starwing, Pilotwings, Yoshi’s Island…
Ho comunque provato a farli partire da ROM, con la cartuccia originale inserita SOPRA la super UFO, e in effetti partono alla grande. Certo, non so a cosa possa servire, però, come esercizio tecnico, funziona!
La Super UFO è dotata anche di una presa USB, utilizzabile solo per il file transfer, ma purtroppo di bassissima qualità costruttiva. La mia si è rotta dopo 2-3 utlizzi, e leggevo anche sul web che in tanti si lamentavano di questa debolezza estrema. Poco importa, basta uscire la SD e collegarla al pc…vi assicuro che preparando un romset personale, da copiare poi su SD, avrete bisogno di rado di quest’operazione di copia file.
La mia Super UFO è aggiornata al FW 9.0. Esiste anche un FW 9.2, ma ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi, quindi resterò con l’attuale finchè non avrò certezze.
Per quanto riguarda i SaveGame, funziona tutto ESATTAMENTE come su super nintendo originale.
Ho letto in diversi siti della possibilità di utilizzare i Save/Load State (quindi salvare e caricare il gioco in un momento qualsiasi, non previsto dal gioco originale). Non sono riuscito a utilizzare questa funzione, anche se in realtà non ho provato più di tanto. Però penso che per un retrogamer DOC, utilizzare questa vile e subdola funzione snaturi completamente l’esperienza di gioco.
La cartuccia funziona anche da action replay.
Concludendo, non posso che consigliare questo accessorio, a meno che non siate campioni di Jenga, per non finire come il nostro Gennarino Amicoggiò
Sicuramente il prezzo è un grosso punto a favore. Per i piccoli difetti e le diverse limitazioni ci si abitua.
Vi assicuro che uso la Super UFO davvero spesso, e ciò che mi piace è la facilità estrema con cui si può giocare a un qualsiasi gioco su macchina originale.
Molti di voi penseranno “ci sono gli emulatori su pc, non mi serve”…
Giocare su macchina originale arricchisce enormemente l’esperienza di gioco…è obiettivamente un’altra cosa.
Con la Super UFO questo è possibile.
FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:
Ultimi post di shuriken80 (vedi tutti)
- Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive - 26 luglio 2016
- Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!” - 20 giugno 2016
- Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula - 8 giugno 2016
- Princess & Infinity ITS: Disk Indexer con il nuovo firmware! - 5 settembre 2015
- Road Rash II: su Mega Drive non basta essere veloci - 6 luglio 2015
Ciao, E’ URGENTE! ho comprato da circa 10 giorni questa super ufo pro 8 che è alla versione9.2 attualmente,
ho un grosso problema e il venditore non mi risponde non riesco a utilizzare la sd in nessun modo ogni volta che ci entro dal menu’ mi dice sd card error!!
l’ho formattata, ne ho provate diverse anche con l’adattatore incluso! niente da fare l’errore mi rimane lo stesso e quindi è inutilizzabile! e me serviva più che altro a fare un backup dei miei giochi originali e i salvataggi prima che la batteria per ogni cartuccia mi saluti per sempre!
cosa devo fare???
TI PREGO TI SCONGIURO RISPONDIMI!
Buonasera a tutti… Bellissima questa cartuccia, ottima anche xchè in giro ce ne sono altre ma a prezzi improponibili!!!Qualcuno mi posta un link per l’acquisto???Su Amazon non si trova… Un saluto a tutti i “RETROGAMERS”!!!