Ninja Turtles - Titolo

Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive

Chi non conosce Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello? Personaggi fenomenali che durante la nostra infanzia e adolescenza hanno regalato emozioni uniche, aprendoci le menti con saggi insegnamenti e azioni nobili. In queste poche righe voglio parlarvi di un beat’em up […]

Super Snake Simulator

Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!”

A cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, i telefoni cellulari Nokia divennero popolari e alla moda per tanti motivi: semplicità d’uso, bel design,  robustezza (guarda QUI) e… SNAKE! Questo giochino, tanto semplice quanto geniale, divenne una […]

HadesNebula_Cover

Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula

“Ninetta, un po’ di pazienza. So che dovevamo andare al centro commerciale questo weekend, ma mi hanno convocato dal comando per esplorare una zona ignota remota e oscura dell’universo. Tranquilla, niente di impegnativo, vedo di tornare domenica mattina, 2 ore […]

RGM TODAY

RGM Today – 004/2016

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today presentiamo una moltitudine di giochi per le più disparate piattaforme, tra cui due ottimi titoli per Amiga (Agony e Full Contact), l’ennesimo capitolo della […]

RGM TODAY

RGM Today – 003/2015

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today analizzeremo un grande classico da sala (Shinobi), un innovativo sparatutto per MegaDrive (Gaiares), tre hombrew decisamente sopra la media (Scramble VCS, Aquanoids e Bomberman […]

 

COMING SOON: Retroprogrammazione su The Retrogames Machine

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sapete…qui nella redazione di The Retrogames Machine, nonostante il nome, non siamo appassionati solo di giochini ma siamo amanti della retro-informatica in generale.

Tempo permettendo traffichiamo sui nostri macinini anche per tirare fuori qualche (piú o meno utile) esercizio di programmazione e ci vantiamo pure di avere dei “BEI” programmatori  (sottile gioco di parole…) nel nostro staff.

Sappiamo che tanti lettori vorrebbero avvicinarsi (o RI-avvicinarsi) alla programmazione dei loro computer preferiti ma magari dopo tanti anni si ritrovano un po’arrugginiti e hanno bisogno di uno stimolo per andare in bagn… cominciare a darsi da fare con il proprio gingil… AAARGH!!!! Vabbé insomma, ci siamo capiti… passimo oltre….

Read more »

Anteprima: GOKU MAL per ZX Spectrum 128

Goku Mal è pronto a saltare fuori dallo schermo del vostro Spectrum 128

I Mojon Twins, gli instancabili sviluppatori di software e giochi homebrew per lo Spectrum colpiscono ancora: GOKU MAL è il loro nuovo prodotto per lo Spettro Nero. Il gioco si presenta come un platform per Spectrum 128 ed è stato realizzato con la versione 3.99.3 del loro ormai famoso motore “la Churrera”.

Read more »

Zork I parla italiano!

zork2

Forse Babbo Natale esiste davvero… Però evidentemente non ha la barba bianca, cappello e la panza che pare che s’è magnato le renne, la slitta con tutti i pacchi dono e pure tutti gli elfi che stanno al polo nord…

No… il vero Babbo Natale è il team dei ragazzi di Oldgames Italia  che compiendo un’opera davvero mastodontica ci regala dopo più di 30 anni una versione di ZORK I in italiano dandoci la possibilità di godere al 100% di una delle più famose ed appassionanti avventure tesuali di sempre.

E la cosa fica è che non hanno manco chiesto i fondi all’Unione Europea. Roba dell altro mondo!

Andiamo a dare una rapida occhiata al loro lavoro

Read more »

LUDICA 2013@ROMA 29-30 Novembre 1 Dicembre

Ludica-IoCero

Con IoCero.com Ludica Roma si tinge di… Arcade! VI ASPETTO!!!!
http://www.ludica.it/roma/index.php?option=com_content&view=article&id=710&Itemid=693
RetroIsTheOnlyFuture!

Read more »

Funghi contro Folletti: FUNKY FUNGUS per ZX Spectrum 128k

fungus0

Il ridente villaggio di Fungiland è vissuto in pace e prosperità per secoli e secoli. Il villaggio, abitato da una genìa di funghi senzienti, è sempre stato un posto tranquillo, pacifico ed ameno. Come immaginerete, però, tutto questo avrà presto una fine. Nella terra del Sol Levante, da un mucchio di vecchie stoviglie in ceramica gettate via dal personale di una trattoria giapponese, prede misteriosamente forma un nuovo minaccioso personaggio: Seito Taisho

Read more »

Super UFO Pro 8: giochi SNES su SD

Super Ufo Pro 8

Vi racconto una storia.
Gennarino Amicoggiò (si chiama così il mio amico) ha  un armadio PIENO di cartucce snes….
Ieri, sfilando Super Mario alla base dei giochi incolonnati, ed essendo MOLTO SCARSO a Jenga, ha provocato il crollo di  qualcosa come 200 cartucce!…
Invece di saltare su funghetti e salvare principesse avvenenti (anche se mai così disponibili come Mario vorrebbe), Gennarino Amicoggiò è stato costretto a trascorrere l’INTERO pomeriggio per la catalogazione e la sistemazione di tutta la sua collezione di giochi, rimandando la sua desiderata partita al prossimo weekEnd.

Questa incresciosa, infausta e triste storia avrebbe avuto un epilogo diverso se solo Gennarino Amicoggiò avesse posseduto una Super UFO PRO 8.

Read more »

Super Edge Grinder © 2012 Format War per Amstrad CPC.

extra_lire_fichier.php

Ricordate Edge Grinder? Per saperne di più vi rimando all’articolo già pubblicato qualche mese fà su RGM (Edge Grinder).

Bene, da qualche mese è uscita una versione “Super” del gioco.

Read more »

Piccolo aggiornamento sul mio progettino NGDSGA (NEOGEO CD SINGLE GAME ARCADE): PHOENIX

NeoGalEmu1

Continuo l’aggiornamento sulla mia missione autolesionista ovvero lo sviluppo di un emulatore Z80 per NeoGeo CD. Questa volta l’emu inizia a dare segni di vita riconoscibile emulando la rom di PHOENIX (uno dei miei arcade preferiti in assoluto!).

Purtroppo emulare uno Z80 a 2Mhz su un NeoGeo con Motorola 68000 a 12Mhz è da associare a una missione impossibile sia in termini di peso computazionale che per differenza abissale dell’HW SNK rispetto un PC.

In questo caso non abbiamo la possibilità di renderizzare grafica direttamente in VRAM perché il NeoGeo è capace solo di rappresentare a video o sprite o testo (modalità fix) quindi il “barbatrucco” sta nell’inventare un trick di programmazione atualmente in fase di analisi…

Continua a seguire gli aggiornamenti sullo sviluppo –> http://www.iocero.com/eventdetail.aspx?idevent=27312

RetroIsTheOnlyFuture!

BEY

http://www.IoCero.com

ZX Preview: L’ABBAZIA DELLA MORTE – Eretici! Uniamoci tutti! Alla ricossa contro il pontefice oppressore!

Abbazia loader

“Benvenuti, amici spettri…”

Proprio come avrebbe detto il buon vecchio Zio Tibia in apertura dei fumetti di CREEPY, siamo qui a presentare un gioco che andrà di diritto ad unirsi alla schiera dei giochi “cupi e oscuri” che girano sul nostro spettro preferito, ovvero l’inossidabile ZX Spectrum della Sinclair. Siete pronti a mettere i panni di un eretico perseguitato dalla Chiesa? E allora andiamo, siamo stati invitati ne L’ABBAZIA DELLA MORTE!!!

Read more »

NIGHTMARE ON HALLOWEEN per ZX Spectrum

NOH0

NIGHTMARE ON HALLOWEEN è un nuovo gioco per lo ZX Spectrum 48k nel quale ci troveremo ad affrontare fantasmi e spiriti maligni alla ricerca di un modo per tornare…vivi!
Un gioco adatto alla notte delle streghe, ma anche a chi volesse semplicemente passare un po’ di tempo con il suo Spectrum. Preparatevi dunque, connettete il cavo di alimentazione e mettete quelle dannate dita sui tasti di gomma!

Read more »