Bestiario sociologico ragionato dei “Personaggi X” nella comunitá del retrogaming…

Ogni sottogruppo sociale ha i suoi esemplari rappresentativi. Personalità definite e tipizzate che marcano le caratteristiche distintive dell’ambiente in cui prosperano e si moltiplicano. Ciò è talmente vero che spesso non è chiaro se essi siano il prodotto di tale ambiente o se esso viene plasmato da questi individui affinché si renda a loro più congeniale. Scoprire la relazione causa-effetto in questo ambito è un mistero affascinante.

Tutto ciò è vero in qualunque gruppo sociale e, ovviamente, la comunità del retro-gaming non fa eccezione.

Se è vero che la maggior parte degli appartenenti non presenta caratteristiche  di particolare rilevanza (diciamo che sono persone “normali” con in comune solo la stessa passione) è pure vero che sono presenti e diffusi esemplari estremamente individuabili nei loro modelli comportamentali e caratteriali che contribuiscono a rendere peculiare la sotto-cultura retro.

Noi di The Retrogames Games abbiamo voluto approfondire tale aspetto della sociologia “retro” e, in collaborazione con il noto esperto Aigor Maggiorellus esperto nella comunicazione con svariati esemplari umani e “sub”, abbiamo stilato il seguente trattato sui PERSONAGGI X che popolano le comunità di retrogaming e retrocomputing, diffondendosi a macchia d’olio su forum, gruppi internet e quant’altro.

Continuate a leggere e fateci sapere se ne conoscete altri. Il ”bestiario” è ben lungi dall essere completato.

FURBO DEL DESERTO : colui che si sente un grande venditore ma si sgama facile …. ha sempre delle cose in vendita HOT … invece sono cazzate ..

FURBO DELLA STEPPA : Simile a sopra ma con la aggravante del SUPER RARO … INTROVABILEEEE .. COOOOLLLL … o frasette del genere nelle sue inserzioni

PIRLONTE: molto chiaro … un bischerotto che si fa ingannare dalle inserzioni di cui sopra …. NON pensa NON ragiona .. PAGA e basta … ma poco dopo INIZIA A BRUCIARE IL DIDIETRO e capisce che ….

BERNOCCOLATO: Dicasi INFIAMMATO dalla PASSIONE per i retrogames … ma che passa cosi veloce come passa un bernoccolo in testa …..

TESORO IN CANTINA : FAMOSO tesoro in cantina.. ovvero quello che a certe persone non interessa più e viene infilato in cantina o in soffitta per poi, dopo decenni, essere ritrovato e valutato dal “AMICO CHE SO TUTTO IO” ( ma non sa una cippa ) … che li valuta di solito con cifre a 4 zeri ……. ma che vale tra si e no 2 € …

IL SAPIENTINO : questo è il personaggio che SA tutto e DICE tutto con un aria da sapientino ( sapete quel giocattolo elettronico ) … NON dice cose sbagliate .. anche perché le COPIA-INCOLLA da chi le sa davvero .. facile da sgamare con due domande in più non contemplate nel copia-incolla e … PUFFETE … sparisce nel nulla

IL SAPIENTE : colui che NON sa una cippa ma lo dice come SE sapesse cosa sta dicendo ….

SAGGIO DEL MONTE QUALCHE VOLTA SCENDI AL MARE CHE TI FA BENE ALLA SCHIENA : questo è facile … colui che VORREBBE sapere qualcosa ma siccome è cosi ISOLATO mentalmente che NON riesce … e cosi se scendesse un poco dalla montagna…

BISCHERO DA CORSA : persona che fa a gara a dire le più grosse SCIOCCHEZZE senza preoccupazioni

IL BUON SAMARITANO DA SAN SOLDO : colui che ti fa credere che è un benefattore ma invece spilla quattrini !!

SANTO TECNICO DA RIMATREA : colui che si SPACCIA per tecnico ma applica solo tutorial e poco altro non sapendo davvero cosa fà ..

IL MIO AMICO SA : colui che NON vuole dire che questa STRONZATA è sua … ma la DEVE dire e quindi da la colpa a …..

Print Friendly

FORSE TI POTREBBERO INTERESSARE:

The following two tabs change content below.
Vittima della video invasione degli alieni del 1978 viene totalmente privato della volontà e plasmato ad immagine e somiglianza dei "Nuovi Dei" digitali dai loro contemporanei araldi robotici giapponesi. Piombato in un abisso informatico dal quale è impossibile riemergere vive la costante evoluzione tecnologica con fervente entusiamsmo ma con la consapevolezza che non c'è futuro se non si conosce e si rispetta il passato. Commodoriano di ferro ma con solide e profonde radici Atariane, non potrebbe trovarsi a suo agio se non in una gabbia di matti... e per questo sta tanto bene nella redazione di The Retrogames Machine...

Ultimi post di MetalRedStar (vedi tutti)

Puoi lasciare un commento, o faretrackback dal tuo sito.

5 Risposte to “Bestiario sociologico ragionato dei “Personaggi X” nella comunitá del retrogaming…”

  1. dottorgonzo2002 scrive:

    Molte classificazioni sono prettamente riferite alla categoria dei “venditori”. Avete trascurato quella nuova categoria dei Retrogamer sedicenni che si fingono esperti. ;)

  2. MetalRedStar scrive:

    faremo un secondo studio dove verranno sicuramente inclusi… (e FRUSTATI!)

  3. kthefrog scrive:

    fantastico!!! se si sta un po’ attenti si ritrovano tutti…ma proprio tutti!!!

  4. Igor maggiorelli scrive:

    alla fine lo hai davvero fatto …. ora la gente quando mi sente parlare cosi … capisce cosa dico :)

  5. MetalRedStar scrive:

    ne dubitavi forse, amico mio? ;)

Lascia un commento