Ninja Turtles - Titolo

Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive

Chi non conosce Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello? Personaggi fenomenali che durante la nostra infanzia e adolescenza hanno regalato emozioni uniche, aprendoci le menti con saggi insegnamenti e azioni nobili. In queste poche righe voglio parlarvi di un beat’em up […]

Super Snake Simulator

Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!”

A cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, i telefoni cellulari Nokia divennero popolari e alla moda per tanti motivi: semplicità d’uso, bel design,  robustezza (guarda QUI) e… SNAKE! Questo giochino, tanto semplice quanto geniale, divenne una […]

HadesNebula_Cover

Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula

“Ninetta, un po’ di pazienza. So che dovevamo andare al centro commerciale questo weekend, ma mi hanno convocato dal comando per esplorare una zona ignota remota e oscura dell’universo. Tranquilla, niente di impegnativo, vedo di tornare domenica mattina, 2 ore […]

RGM TODAY

RGM Today – 004/2016

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today presentiamo una moltitudine di giochi per le più disparate piattaforme, tra cui due ottimi titoli per Amiga (Agony e Full Contact), l’ennesimo capitolo della […]

RGM TODAY

RGM Today – 003/2015

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today analizzeremo un grande classico da sala (Shinobi), un innovativo sparatutto per MegaDrive (Gaiares), tre hombrew decisamente sopra la media (Scramble VCS, Aquanoids e Bomberman […]

 

Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive

Ninja Turtles - Titolo

Chi non conosce Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello? Personaggi fenomenali che durante la nostra infanzia e adolescenza hanno regalato emozioni uniche, aprendoci le menti con saggi insegnamenti e azioni nobili. In queste poche righe voglio parlarvi di un beat’em up a scorrimento targato Konami e dedicato alle mitiche tartarughe mutanti.

Read more »

Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!”

Super Snake Simulator

A cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, i telefoni cellulari Nokia divennero popolari e alla moda per tanti motivi: semplicità d’uso, bel design,  robustezza (guarda QUI) e… SNAKE! Questo giochino, tanto semplice quanto geniale, divenne una vera e propria icona tra i teenager di quegli anni, un’occasione per occupare il tempo libero a scuola o ingannare l’attesa in fila alle Poste. Molti ragazzi nati verso la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 conoscono il concept game di questo gioco grazie all’associazione con i cellulari Nokia. MSX, C64 e PC erano alcune delle piattaforme che vantavano giochi con questo concept. In queste righe vi parlerò di una versione dello “Snake” per Commodore 64, Super Snake Simulator.

Read more »

Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula

HadesNebula_Cover

“Ninetta, un po’ di pazienza. So che dovevamo andare al centro commerciale questo weekend, ma mi hanno convocato dal comando per esplorare una zona ignota remota e oscura dell’universo. Tranquilla, niente di impegnativo, vedo di tornare domenica mattina, 2 ore di riposo, pranziamo e  abbiamo tutto il pomeriggio per il nostro shopping sfrenato del fine settimana”.
Le ultime parole famose…

Read more »

RGM Today – 004/2016

RGM TODAY

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine

In questo numero di RGM Today presentiamo una moltitudine di giochi per le più disparate piattaforme, tra cui due ottimi titoli per Amiga (Agony e Full Contact), l’ennesimo capitolo della saga sparatutto biomeccanica della Irem (R-Type Leo), titoli classici e hombrew per Amstrad CPC (Beyond Ice palace e Adios a la casta) e molti altri…

Attendiamo le vostre opinioni!
Commentate e fate girare!

RGM Today – 003/2015

RGM TODAY

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine

In questo numero di RGM Today analizzeremo un grande classico da sala (Shinobi), un innovativo sparatutto per MegaDrive (Gaiares), tre hombrew decisamente sopra la media (Scramble VCS, Aquanoids e Bomberman 64), uno dei pochi giochi prodotti esclusivamente per Amiga AGA (Banshee), un’ottima conversione coin-op per CPC (Renegade) e infine due grandi classici della prima generazione di titoli per macchine 8bit (Dropzone, Raid on Bungeling Bay)
Attendiamo le vostre opinioni! Commentate e fate girare!

Piggy Bank per Intellivision

PIGGY BANK
Un salvadanaio con le sembianze di maialino deve recuperare monete forse perse da un bambino. Il personaggio di nome PIGGY affronta impavido pericoli ed enigmi per recuperare le monete.

RGM Today – 002/2015

RGM TODAY

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine

Nel secondo numero di RGM Today analizzeremo titoli inediti come Daffy Duck e Sam’s Journey per C64, classici come Gryzor e Arkanoid 2 per CPC, conversioni terribili come Ghosts’n’Goblins per C16 e meravigliose come R-Type per Spectrum, riedizioni di grandi classici come World Cup Soccer per Intellivision, classici arcade coe Popeye, giochi natalizi come Special Delivery e titoli poco noti come X2.

Attendiamo le vostre opinioni! Commentate e fate girare!

RGM Today – 001/2015

RGM TODAY

RGM entra nella propria incarnazione 2.0 debuttando con una serie di produzioni video dedicate al retrogaming.

Iniziamo con RGM Today, un magazine dedicato a giochi vecchi e nuovi, con tanto di homebrew e novità.

Seguiranno altre rubriche interessanti che speriamo siano di vostro gradimento!

Fateci conoscere la vostra opinione!

Ucronia – What if … Atari avesse continuato a dominare il mondo dei videogiochi. (parte 2)

855507707d6fc44478174a297a4a72ba

Amici, in questi giorni di letizia ricorre l’anniversario dei 30 anni di Super Mario, un iconico personaggio diventato fenomeno di costume e che Atari ha contribuito a portare nelle case di ogni videogiocatore del pianeta.

Bello vero? State navigando sulle pagine di un blog dove tutto può accadere. Il secondo episodio della saga che vi apprestate a leggere appartiene infatti all’universo delle storie immaginarie che scaturiscono dalla mente mia e di Emiliano Buttarelli, entrambe poste in collegamento wi-fi Madrid-Lucca.
Per i non avvezzi ribadisco il concetto: questi “What If” sono solo un pretesto per scrivere una storia diversa, dove Atari si diverte a sforacchiare commercialmente i suoi concorrenti tipo PUNITORE. Quindi, cari miei retropupi, i nostri “What If” sono chiaramente fuori continuity e non vanno presi alla lettera, perchè le cose che ci avvengono dentro non sono mai completamente accadute nella serie regolare del retrogaming.

( shared from Chi non Corre è Perduto )

Atari_punitore Read more »

Ucronia – What if … Atari avesse continuato a dominare il mondo dei videogiochi. (parte 1)

BUSHNELL_F

Gennaio 1984.
Sono anni belli negli Stati Uniti d’America: il popolo dei videogiocatori casalinghi è sempre attivissimo e appassionato, i media non considerano morto il business dei videogiochi, la società produttrice di videogiochi e hardware Atari è ancora padrona di più della metà del mercato e riesce a sfornare prodotti il cui valore qualitativo è nettamente superiore all’attuale media (tarata su “diarrea”).

Novembre 2013
Durante il Lucca Comics, mentre vago per i vicoli cercando inutilmente una posto libero in una pizzeria adusa all’impiego della mozzarella di bufala, vengo tramortito e scaraventato in una cantina da due energumeni col passamontagna. Mi risveglio due ore dopo, legato a una sedia, quando mi viene chiesto cosa ne penso del mondo del retrogaming. A seguito della risposta, l’impatto della mascella contro un tirapugni cancella completamente dalla mia bocca un incisivo e la voglia di pronunciare la parola «simpatico». Successivamente entra nella stanza un individuo mascherato da Joker con una valigetta piena di strumenti di tortura.
Il giorno dopo, reinterrogato sullo stesso tema, confermo ancora la mia opinione. A quel punto, valutata la mia incredibile resistenza al dolore, vengo slegato e condotto al cospetto di Emiliano Buttarelli che mi assume nella redazione di RGM. Successivamente entra nella stanza un individuo mascherato da Joker con una valigetta piena di strumenti di tortura.

Cari retrogamers, se per caso questa storia vi sembra strana o sbagliata è perchè mi sto cimentando in un genere a me sconosciuto (fino a pochi minuti fa), ma che potrebbe regalarvi delle emozioni se siete appassionati di retrogaming. Oggi si va di UCRONIA.

( shared from Chi non Corre è Perduto )

 

Read more »