Ninja Turtles - Titolo

Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive

Chi non conosce Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello? Personaggi fenomenali che durante la nostra infanzia e adolescenza hanno regalato emozioni uniche, aprendoci le menti con saggi insegnamenti e azioni nobili. In queste poche righe voglio parlarvi di un beat’em up […]

Super Snake Simulator

Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!”

A cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, i telefoni cellulari Nokia divennero popolari e alla moda per tanti motivi: semplicità d’uso, bel design,  robustezza (guarda QUI) e… SNAKE! Questo giochino, tanto semplice quanto geniale, divenne una […]

HadesNebula_Cover

Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula

“Ninetta, un po’ di pazienza. So che dovevamo andare al centro commerciale questo weekend, ma mi hanno convocato dal comando per esplorare una zona ignota remota e oscura dell’universo. Tranquilla, niente di impegnativo, vedo di tornare domenica mattina, 2 ore […]

RGM TODAY

RGM Today – 004/2016

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today presentiamo una moltitudine di giochi per le più disparate piattaforme, tra cui due ottimi titoli per Amiga (Agony e Full Contact), l’ennesimo capitolo della […]

RGM TODAY

RGM Today – 003/2015

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today analizzeremo un grande classico da sala (Shinobi), un innovativo sparatutto per MegaDrive (Gaiares), tre hombrew decisamente sopra la media (Scramble VCS, Aquanoids e Bomberman […]

 

Il ritorno degli “schiacciapensieri”

mrgameandwatch

…ma perché erano mai andati da qualche parte?

In effetti no… Questi piccoli (o meno piccoli a volte) giochi elettronici che spopolavano un po’ dappertutto nei primi anni 80 sono in effetti tutt’ora oggetti del desiderio per  molti di noi e non hanno mai cessato di suscuitare un vivo interesse nell’ambito della comunità se non propriamente in quella retroinformatica, sicuramente in quella del collezionismo.

Oggi andiamo a conoscere  due interessanti risorse per poter rivivere il fascino di queste piccole meraviglie.

Read more »

Emulazione N64 su Wii: problema analogici Classic Controller PRO con Wii64

2013-07-16-15-11-23

Salve a tutti ragazzi, ho installato su Wii tempo fa l’emulatore Wii64, versione 1.1 honey, che permette di accedere all’ampio parco games del Nintendo 64.
Nessun problema, giocavo o con la combinazione (scomoda) wiimote + nunchack, o col pad GameCube, connesso all’apposita porta.
Da un pò di giorni ho comprato un bel pad, simile come forma/disposizione tasti a quello del Super Nintendo, il wii Classic Controller Pro.
Ottimo con tutto (wii, megadrive, snes & co), ho avuto solo problemi proprio con questo Wii64.
Read more »

Software Houses Leggendarie – Ultimate – Play the Game (parte 2 – 1984 La consacrazione: l’arrivo di Sabreman)

ultimate-large

Dopo la prima parte della biografia, continuiamo a ripercorrere la storia della mitica ULTIMATE analizzando l’anno 1984.

Dopo i primi clamorosi successi che imposero la presenza di Ultimate nel panorama ludico è questo l’anno della definitiva consacrazione della società. L’anno in cui vennero rilasciati quei titoli che fecero si che il nome Ultimate – Play the Game rimanesse scolpito per sempre nella storia del gaming.

Read more »

SHARP X68000

sharp

Lo Sharp X68000 è stato un home computer prodotto dalla Sharp nel 1987.

Uscito nell’era dei 16-bit (categoria a cui appartiene).

É il primo di una grande famiglia, è il successore della famiglia ”Sharp X1”. Ha uno schermo quadrato unico nel suo genere, in un case che è stato creato in due tipi di colorazioni diverse, il grigio e il nero.

Il cuore pulsante di questa splendida macchina è il MC68000 (della Motorola), invece di usare i soliti Zilog Z-80 o altro, si pensò subito al top. Questo computer (come tutta la relativa famiglia) aveva delle caratteristiche tecniche davvero impressionanti, soprattutto rapportata l’epoca in cui uscì (era il 1987), ed era molto più potente degli altri computer di quel periodo, che funzionavano con il Motorola 68000 (Atari ST e Amiga 500).

Read more »

Video guida – Rimontare uno ZX Spectrum +2 by IgorStellar

sinclair_spectrum+2_1

Avevate trovato quel tutorial che spiegava cosí bene come fare quella piccola modifica che avrebbe migliorato incredibilmente la qualità di quel dettaglio sul vostro Spectrum +2, allora vi siete detti: “Ma si, che ci vuole? Lo faccio!”.

E cosí è stato armati di cacciavite e tanta pazienza avete smontato pezzo per pezzo il vostro amato gingillo, raggiunto il luogo “fatidico”, eseguito la modifica con una perizia senza pari…

Siete davvero orgogliosi di voi stessi. Bravi! Complimenti!

Adesso rimontate tutto e siete pronti… Come? Non sapete da dove cominciare a rimettere insieme i “miliardi” di pezzi che giacciono sparpagliati sul vostro tavolo?

Ahia…. meno male che c’è Igor….

Read more »

AGGIORNAMENTO RIVISTE (HC – HOME COMPUTER, OFFICIAL NINTENDO MAGAZINE, XBM, TGM – THE GAMES MACHINE, EGM – ELECTRONIC GAMING MONTHLY)

CPU-1983

APPRODO OLD MAGS VG” & “DVG – IL DIZIONARIO DEI VIDEOGIOCHI” presentano questo nuovo aggiornamento.

Dopo più di un mese di assenza e numerosi problemi con i vari server poco affidabili (abbiamo rischiato davvero grosso stavolta), finalmente Approdo Old Mags VG e DVG -  Il Dizionario Dei VideoGiochi riprendono il via con le scansioni, e lo fanno alla grande… :)

Read more »

Bad Dudes vs Dragon Ninja Arcade

394

Bad Dudes vs Dragon ninja è uno dei picchiaduro più giocabili di sempre, i pittoreschi scenari e i memorabili combattimenti contro  i boss sono ancora impressi nella memoria di qualsiasi adolescente dell’epoca….

Un articolo che porta la firma del grande Roberto Frenda!

Continua a Leggere–>

BANSHEE © 1994 Core Design – Amiga 1200.

banshee_-_ending_-_01

BANSHEE © 1994 Core Design per Amiga 1200.

—————————

Pianeta Terra in una dimensione parallela, con un’altro passato, anno 1999. Le due Guerre Mondiali non sono mai state combattute, gli aerei più moderni hanno motori ad elica, le televisioni sono ancora in bianco e nero, e i forni a microonde non sono stati ancora inventati.

Read more »

DINGOO A380 by IgorStellar

igrostellar

Ammettiamolo… Benché il vero retroinformatico ami più di ogni altra cosa rivivere le emozioni di un tempo utilizzando le macchine reali, questo ovviamente, per motivi economici, di spazio o di reperibilità non è sempre possibile e quindi l’emulazione diventa gioco forza la nostra “compagna quotidiana”.

Uno degli innegabili vantaggi che l’emulazione offre rispetto all’uso della macchine reali è senza dubbio la possibilità di godere dell’emulatore su varie piattaforme e tala pratica ha portato allo sviluppo di emulatori per varie console portatili (Nintendo DS e PSP tra tutto) ma soprattutto di macchine specificamente votate all’esecuzione di emulatori in modo da portare i nostri ricordi sempre con noi.

Read more »

F-ZERO: MODE 7 a go go

391

Posto io l’articolo di Roberto Frenda che ha gentilmente concesso la pubblicazione dei suoi eccellenti lavori su queste frequenze, e per questo lo ringrazio personalmente.

Sul finire del 1990 la Nintendo dopo 3 lunghi anni di attesa rilasciò sul suolo nipponico il mitico Super Famicom, i giochi che ne accompagnarono l’uscita furono 2, l’immenso Super Mario World e una nuova IP, il velocisimo F-Zero.
Quest’ultimo  oltre che essere un ottimo gioco di guida servì a mostrare al pubblico una nuova tecnica di zooming e sprite scaling denominata “Mode 7″, tecnica che naturalmente faceva largo del potente hardware dedicato che possedeva il Super Famicom.

Continua a Leggere –>