Ninja Turtles - Titolo

Cowabunga! Tartarughe, pizza e arti marziali su Sega Megadrive

Chi non conosce Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello? Personaggi fenomenali che durante la nostra infanzia e adolescenza hanno regalato emozioni uniche, aprendoci le menti con saggi insegnamenti e azioni nobili. In queste poche righe voglio parlarvi di un beat’em up […]

Super Snake Simulator

Super Snake Simulator (C64): “Ecco dove ti avevo già visto!”

A cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000, i telefoni cellulari Nokia divennero popolari e alla moda per tanti motivi: semplicità d’uso, bel design,  robustezza (guarda QUI) e… SNAKE! Questo giochino, tanto semplice quanto geniale, divenne una […]

HadesNebula_Cover

Avventure spaziali su C64 con Hades Nebula

“Ninetta, un po’ di pazienza. So che dovevamo andare al centro commerciale questo weekend, ma mi hanno convocato dal comando per esplorare una zona ignota remota e oscura dell’universo. Tranquilla, niente di impegnativo, vedo di tornare domenica mattina, 2 ore […]

RGM TODAY

RGM Today – 004/2016

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today presentiamo una moltitudine di giochi per le più disparate piattaforme, tra cui due ottimi titoli per Amiga (Agony e Full Contact), l’ennesimo capitolo della […]

RGM TODAY

RGM Today – 003/2015

Nuovo appuntamento con il video magazine di The Retrogames Machine In questo numero di RGM Today analizzeremo un grande classico da sala (Shinobi), un innovativo sparatutto per MegaDrive (Gaiares), tre hombrew decisamente sopra la media (Scramble VCS, Aquanoids e Bomberman […]

 

STARWING for SNES Review

pochette_starwing

Ciao a tutti amici appassionati di retrogaming, oggi vorrei parlarvi di un gioco… anzi parliamo prima di un chip… Si ! Avete capito bene, un chip !. Infatti grazie a questo chip e alla architettura della console e sopratutto all’unione dei due che nasceva uno spettacolo, uno spettacolo che inevitabilmente ci portava a pensare… ma sono 16 bit ??.

Se non ci siete ancora arrivati sto parlando di STARWING per Snes. Un gioco che avevo accantonato qualche tempo fa e che recentemente grazie ad un video mi è rimbalzato in mente!

 

Read more »

Danger Freak – C64 Review

1160593115-001

Quando si parla di Commodore 64 si potrebbe fare un elenco sconfinato di titoli memorabili che hanno caratterizzato al massimo il suo palinsesto videoludico. Da buon amante del cinema, alla fine degli anni ottanta un titolo colpì la mia attenzione incuriosendomi non poco. Il gioco in questione si chiamava Danger Freak. 

Read more »

Ghostbusters – C64 Review

ghostbusters

Siamo nel 1984, il cinema è sconvolto dall’uscita di un film incredibile, destinato con il suo brand ad invadere il mondo. Un titolo indimenticabile odierno ancora oggi per la sua originalità e struttura. Sto parlando del fantasmagorico Ghostbusters.

Read more »

C’era una volta…

Negli anni 80 i computers disponevano di pochi kb di ram (se non byte… atari 2600) ed una CPU (processore) che potevano erogare pochi mhz di potenza, ben differenti dagli odierni i7… ed era assolutamente d’obbligo programmare nel modo più veloce ed ottimizzato possibile. Molti di noi iniziarono con il Basic per poi evolversi buttandosi nel “cyberspazio” dell’assembly. Il periodo era quello della sperimentazione ed il computer veniva visto come il “cervello elettronico” a cui tutto era permesso (e possibile).

In pochissimi byte si potevano creare giochi con colori, animazioni e suoni ed effetti, per l’epoca, strabilianti. Spesso i ragazzi creavano piccole “demo” per testare la potenza delle varie macchine (Commodore64, Msx, Amstrad, ZXSpectrum etc) mettendo a confronto i vari limiti cimentandosi in vere e proprie coreografie digitali.

In un’altra occasione mi piacerebbe riprendere ed approfondire questo argomento.

Image

WHDLoad per tutti i giorni

whdload-page-aweb

Son un ex amighista ora utilizzatore pc, ma la passione per i giochi dei tempi d’oro dell’amiga non mi ha mai abbandonato, e sin da quando ho acquistato il mio primo pc, l’emulazione di amiga é sempre stata la scimmia che non é mai scesa e che punzecchia il cervello regolarmente.
Da qui le esperienze videoludiche, sia con uae (sotto dos poi in ambiente windows), sia con il mio fido 1200 che espanso opportunamente, mi ha permesso un agile scambio di dati tra pc ed amiga, non sono mai cessate.
Sin dai tempi in cui i giochi si facevan girare su amiga reale, che oggi dove i giochi vengono fatti girare in ambiente emulato, una delle cose che mandano in bestia l’ utente , è il continuo cambio di dischetti per i giochi, che talvolta fà veramente passare la voglia di giocare (si pensi a giochi da 4 o da 6 dischi). Questo si traduce in un continuo cambio di dischi nel drive amiga o un continuo cambio di immagini adf se il gioco gira in emulazione.

Read more »

Toilet Kids – Pc Engine Review

toilet-kids-cover1

Come tutti sapranno, il mitico PC Engine fu una delle console più ambite tra il calare degli anni 80 e i primissimi 90. Una peculiarità di questa macchina di casa NEC erano le enormi capacità grafiche capaci di stupire ogni utente. Il piccolo 8 BIT era famoso anche per il suo genere ludico prediletto, ovvero gli Shoot em’up. E si!, gli sparatutto furono la gioia di questo mostriciattolo tecnologico e proprio il gioco di cui vi parlerò oggi fa parte di quel vasto panorama esclusivo che tanto spopolava in quel florido periodo. Il gioco in questione forse fu il più bizzarro e particolare mai creato che fece e fa discutere ancora oggi, ovvero il tanto blasonato Toilet Kids. 

Read more »

KITE! x ATARI 2600

sam_2928

Informazioni meteo per domani……. ” molto nuvoloso con forti venti in mattinata, miglioramenti nel pomeriggio con sprazzi di sole, ma il vento rimane molto forte………”

 

 

Read more »

THRUST PLUS – D.C. EDITION x ATARI 2600

sam_3153

Solo, con la mia piccola astronave, introducendomi nelle viscere di pianeti a me sconosciuti.
Solo io posso recuperare questi potentissimi KLYSTRON PODS. La mia grande capacità di manovrare astronavi nelle tortuose caverne è indiscutibile e il mio piccolo cannone inserito sulla navetta è l’unica arma che possiedo, ma più che sufficiente per minare la forza dell’impero Intergalattico

Read more »

IMPOSSIBLE MISSION (E non parlo dell’annullamento della “cleptocrazia” in Italia..)

icmc

Come facciano sempre i cattivi a sapere quale sarà l’ultimo livello visitato dall’eroe rimane un vero mistero!!

Se solo quel povero agente segreto con doti da acrobata fosse entrato nella fortezza sotterranea di Atombender dal retro non avrebbe sklerato tra robot assasini, ricerca password e puzzle agghiaccianti…Dio da e leva..A chi vuole salvare il mondo leva solo…

Immagine

Ecco a voi la schermata finale del gioco dove il prof. Elvin Atombender capisce che per lui non c’è più nulla da fare…Allora si candida in politica per conto del PdL e riesce a farla franca da tutti i processi a suo carico…L’eroe viene invece dimenticato da tutti come al solito perchè è solo un onesto lavoratore che vive con onore e rispetto verso il genere umano che cerca solo di arrivare a fine mese come tutti senza rubare come un politico zekka…

Leggi l’articolo completo →

Realizzare video HAM su AMIGA

01ham6pic

Sin da quando ho aquistato il mio primo amiga 600 nel lontano 1992 e poi con l’ amiga 1200, sono sempre rimasto colpito dalla modalità di visualizzazione HAM (Hold-And-Modify) che nei sistemi come amiga 600 dotato di chipset ECS si chiama HAM6, mentre nei sistemi aga come l’ amiga 1200 viene denominato HAM8.
Senza entrare troppo in profondità diciamo solo che questa modalità permette una tecnica di compressione di dati lossy (con perdita di qualità), dove 12/18 bit di informazione colore vengono memorizzati in 6/8 bit di memoria (con riduzione della qualità), e vengono decompressi via hardware in tempo reale man mano che il buffer dello schermo viene letto e visualizzato. Con i sistemi ECS questo permette la visualizzazione di 4096 colori ad una risoluzione di 320×200 (o 320×512 interlacciati), mentre sui sistemi AGA sono permessi un totale di 262000 colori fino alla risoluzione di 1280×256 (o 1280×512 interlacciati).

Read more »